LogoAlternanza

 

 

 

 

 

Alternanza Scuola Lavoro, al Sannino Petriccione il primo seminario del MIUR che spiega le novità nei percorsi dopo la Buona Scuola e i finanziamenti stanziati per le scuole

PONTICELLI – “E’ molto importante per le scuole appartenere a delle reti e appartenere alle Fondazioni ITS, dato che in queste fondazioni la partnership è formata da Università, centri di ricerca, enti locali, imprese e istituzioni scolastiche, (la scuola, ndr)  si aggancia e si radica così al territorio; e ancora ai Poli Tecnico Professionali e ai laboratori territoriali per l’occupabilità che sono ancora in fase di start up, cercando di tessere quei legami con gli attori economici e istituzionali del territorio in modo tale da prendere al suo interno un expertise tale da costituire un punto di riferimento per il territorio e una base solida su cui impostare i percorsi di alternanza”.

Queste le parole di Fabrizio Proietti, Dirigente del Miur e responsabile dell’Alternanza Scuola Lavoro, intervenuto al seminario di approfondimento sull’Alternanza Scuola Lavoro e sull’Impresa Formativa Simulata tenutosi presso l’Istituto Sannino Petriccione di Ponticelli il giorno 14 marzo 2016.

Il Dirigente del Miur ha sottolineato il ruolo chiave degli ITS e dei Poli Tecnico Professionali nei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro, strategici per la facilitazione sia in fase di co-progettazione che in fase di attuazione: le scuole possono così sfruttare in maniera strategica sinergie e legami con gli attori del territorio e rendere più agevoli i percorsi di ASL messi al servizio della formazione degli allievi.

La Fondazione ITS BACT da anni supporta gli istituti scolastici del territorio campano per la co-progettazione ed il collocamento degli allievi delle classi superiori per i percorsi di alternanza scuola-lavoro tramite accordi e processi di scouting. L’ASL sono percorsi di formazione curriculare per studenti del triennio degli Istituti Tecnici e Professionali messo a punto dal Ministero dell’Istruzione, Ministero del Lavoro, Regioni e organizzazioni sindacali, che offrono la possibilità di fare un apprendistato attivato in concomitanza con l’inizio del triennio scolastico e fatto in alternanza con la frequenza della scuola. La Fondazione, che da sempre opera per combattere la disoccupazione con l’istruzione e la formazione, si è adoperata per rafforzare le esperienze concrete di lavoro durante il percorso scolastico, esperienze che si avvalgono della metodologia dell’apprendimento on the job, del leaning by doing e del try&learn.

Non solo l’ITS, ma anche i Poli Tecnico Professionali hanno un ruolo strategico fondamentale nei percorsi di ASL. I Poli rispecchiano la strategia dell’integrazione e della messa a sistema degli attori e dei componenti delle filiere produttive campane, al fine di promuovere con qualità l’aggregazione di competenze degli attori accademici, scolastici e formativi, della ricerca scientifica e del mondo dell’imprenditoria, valorizzandone le specificità.

I Poli e gli ITS favoriscono la più intensa sinergia progettuale e operativa orientata a generare opportunità di miglioramento e di perfezionamento professionale di settore finalizzato alla formazione e al collocamento dei giovani in cerca di occupazione, facilitando azioni di sviluppo progettuale in ambito regionale, nazionale e internazionale.

La legge istitutiva dei Poli Tecnico Professionali prevede come soggetto obbligatorio costitutivo dei Poli proprio un ITS. L’ITS BACT ha preso dunque parte a sette Poli Tecnici della Regione Campania:

  • Polo Smart Tourism & Heritage,
  • Polo Polo MIC – Made in Campania,
  • Polo Temi – Teatro e Musica per l’Innovazione,
  • Polo DES.A.IN. – Design Arte e Innovazione,
  • Polo GEO – Polo Capri,
  • Polo Tecnico Professionale Sulla Dieta Mediterranea,
  • Polo Tecnico Professionale Elea Vella,

La Fondazione ITS BACT ha contribuito ai piani triennali, alle progettazioni e ai processi di start-up dei suddetti Poli Tecnici, e insieme ad alcuni di questi soggetti lavora in piena sinergia per facilitare le scuole del territorio nei percorsi di alternanza scuola lavoro.