bando Polo Ticket

 

NAPOLI. Smart Tourism, Smart Life, Smart City. Questi i concetti fondamentali attorno ai quali ruota la figura professionale promossa dal nuovo bando del Polo Formativo Ticket in collaborazione con la Fondazione ITS BACT e “AppTripper s.r.l.” Il Polo Ticket, soggetto promotore dei beni e delle attività culturali e del turismo in Campania, ha aperto un bando di selezione (che scadrà il 16 febbraio 2015) per la seguente figura professionale “Tecnico Superiore per l’Organizzazione e il Marketing del Turismo Integrato Digitale”. Il corso è totalmente gratuito, e la certificazione conseguita si inquadra nel 4°livello EQF (Quadro Europeo delle Qualificazioni)  spendibile oltre che in Italia anche nei Paesi membri dell’Unione Europea. Per iscriversi seguire le istruzioni su questa pagina del Polo Formativo Ticket.

 

POLO TICKET TI FORMA. In collaborazione con “AppTripper s.r.l.”, una delle società che sta diventando di riferimento nel panorama del turismo culturale attraverso la creazione di un sistema informativo di App per il mobile che mappano il patrimonio storico e artistico, il Polo Ticket formerà 24 corsisti (20 + 4 uditori) che acquisiranno così le competenze nell’area delle tecnologie digitali applicate alla comunicazione e il marketing nel settore del turismo e dei beni culturali. Inoltre acquisirà le conoscenze linguistiche (inglese e francese) da spendere nel settore di riferimento e nel mercato del lavoro europeo. Il corso è di 800 ore (500 ore d’aula, 240 ore di stage in Italia e 60 ore di stage all’estero). L’aula sarà il laboratorio tecnologico allestito dal Polo Ticket nella succursale del Liceo Classico “Pansini” in via Sangro, 18 – 80126  (traversa a metà di via Piave venendo dal Corso Europa).

Il corso comincerà a marzo 2015 e finirà entro settembre 2015. Le lezioni di aula sono dal lunedì al venerdì per una durata di 6 ore.

Nell’era dell’Internet of Things (Iot) gli oggetti si rendono riconoscibili e acquisiscono intelligenza grazie al fatto di poter comunicare, attraverso la Rete, dati su stessi e accedere ad informazioni aggregate da parte di altri. Il Tecnico formato avrà le competenze per permettere al turismo di “parlare per sé” sviluppando app per gli Smartphone che, attraverso la mappatura del territorio e il patrimonio storico-artistico-culturale, saranno delle vere guide turistiche digitali a portata di mano. Con pochi click si potrà scegliere un itinerario turistico, culturale ed artistico che rispecchi i propri gusti e il proprio stato d’animo.  Il Tecnico infatti promuoverà la riclassificazione del turismo, elaborata da AppTripper, in base alle emozioni, riclassificando le città e i loro percorsi turistici a seconda delle emozioni (dalla meraviglia alla sorpresa, all’estasi alla gioia, dalla malinconia alla paura, ecc.): tour emozionali in base al proprio stato d’animo.

Una sfida che ha già cominciato AppTripper e che dal prossimo 2 marzo 2015 potrà essere accolta anche da 24 ragazzi.  Basta avere un diploma (la laurea conseguirà solo un punteggio aggiuntivo alla selezione), la residenza in Campania, uno Smartphone di ultima generazione (utile per l’esame e per il lavoro da svolgere durante il corso) dotato di wi-fi, una predisposizione per la ICT (Information and Communication Technology) e una sensibilità per la valorizzazione del patrimonio artistico, culturale e turistico dei territori.

ITS BACT TI DIPLOMA. Al termine del corso IFTS del Polo Ticket, le opportunità per i ragazzi non si esauriscono. La Fondazione ITS BACT, partner del Polo Ticket, offre la possibilità a tutti i corsisti di passare, tramite 100 ore di integrazione, al secondo anno dell’ITS – Istituto Tecnico Superiore. La frequenza dell’80% della seconda annualità ITS della durata di 900 ore (di cui 500 di laboratorio e 400 di stage) e il superamento degli esami finali, consentirà il conseguimento del diploma di Tecnico superiore per la comunicazione e la valorizzazione di luoghi e territori con l’utilizzo di nuove tecnologie“, equivalente al 5° livello EQF.

APPTRIPPER TI ASSUME. La terza grande opportunità di questo percorso formativo innovativo è l‘assunzione. Il corso gratuito non prevede rimborsi spese (se non per le attività di stage) ma prevede molto, molto di più. Al termine del conseguimento del diploma ITS, AppTripper assumerà i corsisti, come sancito dal patto formativo, per un periodo minimo di 7 mesi.  Una chance reale per entrare nel mondo del lavoro dalla porta di ingresso.  La figura professionale in uscita integrerà i nuovi modelli di business turistico, gli elementi IoT, le App e la riclassificazione del turismo per innovare il turismo stesso verso lo Smart Tourism e l’E-Tourism. Il futuro del turismo, e del lavoro, sono il digitale e le app. Entro il 2018 sono infatti previsti nel settore delle app 4,8 milioni di nuovi posti di lavoro e stimato un apporto all’Economia Europea di circa 63 miliardi di Euro (fonte GigaOm, ricerca specializzata nel settore delle tecnologia e commissionata dall’Unione Europea).

SUN TI LAUREA. Il percorso formativo-lavorativo ideato dal Polo Ticket e dall’ITS BACT non finisce qui per tutti coloro che vogliono proseguire anche la strada accademica. Questo percorso biennale IFTS+ITS rilascerà infatti 140 cfu da spendere presso la Seconda Università degli Studi di Napoli (SUN) per chi vuole ottenere la laurea triennale di 1° livello in Scienze del Turismo (alla quale mancheranno solo 40 cfu per il conseguimento).

 

Un investimento sicuro per il tuo futuro.