convivio

VICO EQUENSE. Il 2015 è l’anno dell’alimentazione. Expo 2015 Milano ha sensibilizzato con lo slogan “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” tutto il mondo sul tema dell’alimentazione e sulle contraddizioni del nostro mondo legate all’alimentazione. La kermesse mondiale sta per volgere al termine e, per l’occasione, la Fondazione ITS BACT ha deciso di celebrare la Dieta Mediterranea e l’anno dell’alimentazione con un secondo Convivio Mediterraneo nel 2015, dopo quello presso Eccellenze Campane nel maggio scorso.

La rassegna sulla cultura gastronomica della Dieta Mediterranea è un format che unisce arte, musica, teatro, approfondimenti scientifici e la Dieta Mediterranea ideato e realizzato dalla Fondazione ITS BACT che ha deciso di svolgere nella giornata di oggi la seconda e ultima edizione 2015 nella cornice magica quanto significativa della Penisola Sorrentina.

Dopo il workshop della mattina e del pomeriggio, con i tre focus group a Sorrento presso il Circolo dei forestieri e presso il Complesso Monumentale Ss.ma Trinità e Paradiso di Vico Equense, quest’ultima è stata ancora protagonista questa sera, 23 ottobre, presso il Convento S. Maria del Toro – sede IPSSEOA “Francesco de Gennaro”. A partire dalle ore 20 gli ospiti del Convivio hanno potuto assistere agli Assaggi letterari al sapore del caffè: una lettura di brani tratti da “A casa di Jo il caffè non finisce mai”, della scrittrice Rosa Gargiulo che, con Alfonsina Verrilli dell’Associazione MDM (Mediterranean Diversity Management) School, ha raccolto, sorseggiando “Il Caffe di Pulcinella”, le opinioni, i consigli e i segreti culinari delle donne della Penisola sorrentina che coltivano, trasformano, cucinano, somministrano, acquistano e divulgano prodotti/pietanze della Dieta Mediterranea.

Alle ore 20.30 è andata di scena la Cena d’autore con performance musicale. L’organizzazione e la preparazione della cena è stata sapientemente curata dagli allievi dell’IPSSEOA “Francesco de Gennaro” guidati dai loro docenti tra i quali l’ambasciatore della Dieta Mediterranea Danilo Di Vuolo, oltre che da alcuni tecnici specializzati in cucina mediterranea dell’ITS BACT.

Un’altra occasione per conviviare e per diffondere/difendere il patrimonio storico-artistico-culturale e lei, la Dieta Mediterranea.

Rassegna stampa

Servizio tg3 Campania

Corso Italia News

Libero Quotidiano

Libero Quotidiano