Roma – Il 24 ottobre 2017 alle ore 10.30 a Roma, presso Confindustria, si è tenuto l’incontro con tutti gli ITS di Italia per dare vita a un Forum nazionale degli ITS, promosso dal Presidente di Confindustria Giovanni Brugnoli.

Lo scorso 26 giugno a Milano, durante la convention “Giovani, Impresa, Futuro”
di Confindustria per presentare una proposta organica per migliorare l’occupabilità dei giovani, fu sottolineato il ruolo centrale che gli ITS rivestono per le imprese italiane come strumento per l’occupabilità dei giovani, volano per la crescita del sistema manifatturiero e asset fondamentale della strategia industriale di potenziamento della dorsale tecnologica del Paese, anche e soprattutto alla luce delle sfide connesse con Industry 4.0 e con la trasformazione digitale delle imprese.

La recente introduzione delle lauree sperimentali a orientamento professionale
(DM 987/2016) unitamente alle criticità strutturali tipiche degli ITS, rischiano di vanificare gli ottimi risultati raggiunti mettendo in discussione la stessa sopravvivenza di questo segmento formativo. Purtroppo in Italia gli ITS sono ancora poco conosciuti. Alla luce di queste riflessioni, la convocazione di Confindustria.

 

Il forum ITS si proporrà di:

  • Dare maggiore visibilità agli ITS nel dibattito nazionale;
  • Elaborare proposte normative da sottoporre ai livelli istituzionali competenti (Commissioni parlamentari, MIUR, MLPS, Conferenza Stato-Regioni, ecc..);
  • Favorire la più ampia partecipazione delle imprese alle Fondazioni ITS;
  • Favorire la nascita di reti territoriali ITS valorizzando il patrimonio di innovazione delle Fondazioni ITS;