Pmi Consulting, partner dell'ITS BACT, formerà 16 giovani under 35 per lavorare come esperto per la fruizione culturale e turistica di un bene o un sito di valore e significato religioso

La scadenza per iscriversi presso i Centri per l'impiego o attraverso l'APL Bact Servizi srl è stata prolungata alle ore 23:59:59 del 15 Luglio 2022. Le attività inizieranno il 25 Luglio e, dopo la pausa didattica di Agosto, riprenderanno a Settembre per concludersi entro Febbraio del 2023

NAPOLI – L'ITS BACT sostiene e promuove il programma Garanzia Giovani, l'iniziativa europea nata dalla necessità di fronteggiare le difficoltà di inserimento lavorativo e la disoccupazione giovanile. Oltre al corso erogato dall'ITS BACT sul Giardiniere d'Arte, nel catalogo della formazione presso i Centri per l'impiego (di natura pubblica o privata)  troviamo anche il corso gratuito di PMI Consulting, partner e socio fondatore dell'ITS BACT. Il corso formerà 16 giovani under 35 anni, residenti in una delle regioni dell'Asse 1 Bis del PAR Campania (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sicilia, Abruzzo, Molise e Sardegna) inattivi/inoccupati o disoccupati e in possesso di un livello di apprendimento pari almeno al 5° livello EQF (diploma ITS, diploma Accademico o di specializzazione, Laurea o Master), acquisito nell'ambito degli ordinamenti di istruzione o nella formazione professionale. I profili saranno formati per valorizzare la fruizione culturale e turistica di cammini e beni culturali ecclesiastici. 

Scopri di più sul corso

La frequenza obbligatoria è pari all’80% del monte ore. 700 le ore complessive di cui 490 di teoria/laboratorio (erogate in modalità mista ovvero attraverso lezioni in presenza e a distanza) e 210 ore di stage presso diocesi, associazioni culturali, cooperative, tour operator, enti locali e consorzi del settore. Partirà il 25 Luglio 2022 e si concluderà entro il Febbraio 2023. I giovani possono acquisire una qualifica regionale di 6° livello EQF e lavorare come storyteller, comunicatori o consulenti progettuali per la valorizzazione del patrimonio culturale ecclesiastico e promozione di beni e servizi culturali, illustrando il percorso intrecciato di simboli e segni nell’ arte e architettura del patrimonio ecclesiastico della Campania.

I posti disponibili sono 16 ed è possibile iscriversi attraverso il catalogo della formazione presso i Centri per l'impiego (di natura pubblica o privata). Ci si può iscrivere anche attraverso l'APL Bact Servizi srl (per info telefonare al 3476230601)

La selezione dei giovani candidati sarà fatta solo in caso di un numero di richieste elevate rispetto ai posti disponibili. Sarà possibile iscriversi fino alle ore 23:59:59 del 15 Luglio 2022. Le attività inizieranno il 25 Luglio e, dopo la pausa didattica di Agosto, riprenderanno a Settembre per concludersi entro Febbraio del 2023.

L'esperto analizza, progetta, configura il sistema dei cammini e dei beni culturali ecclesiastici presenti sul territorio

Questo percorso formativo (Codice percorso G – 7269) rilascia le competenze per analizzare, progettare e configurare il sistema dei Cammini e dei Beni Culturali Ecclesiastici, progettando eventi e attività di comunicazione e valorizzazione, potenziando anche le key competence europee in merito alle competenze multilinguistica e digitale attraverso una didattica d’aula con lezioni frontali interattive, testimonianze ed esercitazioni in situazioni reali e/o simulate e stage di esercizio di ruolo nelle diverse fasi di lavoro, sia di tipo tecnico che amministrativo, strettamente correlate alle conoscenze acquisite anche da parte di docenti di aula provenienti dalle realtà ospitanti durante lo stage.

Nonostante una forte connotazione religiosa dei luoghi, si approfondirà la motivazione strettamente culturale o spirituale, etnica o naturalistica, l’aspetto etico o sociale, analizzando i significati mistici e non la fede di un santuario, di un convento o di altri luoghi. Il progetto formativo punta a sostenere l’occupabilità di giovani con un intervento di empowerment per equipaggiare professionalmente la nuova generazione di giovani N.E.E.T. , spesso impegnati in forme di volontariato, per metterli in grado di conoscere, prendersi cura e valorizzare culturalmente, come attrattori di eccellenza, il patrimonio materiale (chiese, monasteri, abbazie, santuari, giardini e parchi) e immateriale (cammini, riti e tradizioni enogastronomiche), mettendo a sistema anche l’utilizzo delle tecnologie più avanzate della 4° Rivoluzione Industriale, favorendo altresì la tutela, la valorizzazione e la promozione di questo inestimabile patrimonio presente in Campania.

 

SCOPRI GARANZIA GIOVANI