Tante le Fondazioni che anche quest'anno hanno preso parte al progetto del Ministero dell'Istruzione  in collaborazione con l'Università Ca'Foscari di Venezia. L'ITS BACT ha presentato Safety Helmet, il prototipo 4.0 sulla sicurezza nei cantieri edili 

La quinta edizione torna in presenza: a raccontare il prototipo alcuni dei nostri studenti della classe di Restauro 4.0. L'ITS BACT è stato il più votato dalle altre Fondazioni nella categoria Moda e Design

ROMA - La quinta edizione di ITS 4.0 DAY torna in presenza e lo fa nella splendida cornice romana di Villa Borghese, all'interno del meraviglioso Bioparco. Nella Sala degli Elefanti, il prof. Stefano Micelli, la dott.ssa Serena Ruffato e tutto lo staff che orchestra magistralmente il progetto ITS 4.0 hanno condotto ieri, martedì 5 Luglio 2022, l'appuntamento finale di ITS 4.0 finalmente in presenza, dopo due edizioni a distanza a causa della pandemia Covid-19. 

Le Fondazioni ITS nazionali che hanno preso parte a ITS 4.0 hanno presentato, soprattutto tramite la voce dei loro studenti, i loro progetti realizzati attraverso la metodologia del Design Thinking. I prototipi sono stati allestiti in un'area dedicata per valorizzare il contenuto tecnologico e le soluzioni innovative.

Durante l'evento ITS 4.0 DAY, a cui ha preso parte anche la dott.ssa Antonietta Zancan,  Dirigente del Ministero dell'Istruzione con delega agli ITS, è stato lanciato ITS 4.0 Challenge, il premio dedicato ai progetti partecipanti al percorso.  Cinque le categorie: Servizi Digitali; Sostenibilità; Moda e Design; Tecnologie Immersive; Fabbrica Intelligente. 

Cantiere Sicuro: Tutela 4.0 il progetto dell'ITS BACT presentato da Roberto Ascione, Chiara Clemente e Kevin Marchese, studenti della classe di Restauro 4.0 che ha lavorato insieme agli esperti di Design Thinking e 4.0, Stefania De Sio e Pablo Ramirez, e insieme al partner di progetto, il Centro Formazione e Sicurezza di Napoli (CFS Napoli), è stato premiato dagli altri ITS nella categoria Moda e Design. 

Un successo che arriva dopo un altro riconoscimento quest'anno. All'ITS DAY 2022, evento dedicato all'Istruzione Tecnica Superiore in Italia, l'ITS BACT è stato scelto tra i cinque ITS che potevano presentare il loro progetto 4.0 dell'edizione scorsa. Un'occasione per presentare #RING TOURISM Creative Your Experience, il prototipo edizione 2021 progettato insieme alle classi di Turismo.

Scopri Safety Helmet, il prototipo 2022 dell'ITS BACT

 

Durante una fase di brainstorming con i docenti è emersa come criticità la pericolosità dei cantieri edili e di restauro. La DESIGN THINKING CHALLENGE è emersa nell'ambito della sicurezza e della tutela della salute dei lavoratori. La sfida progettuale si propone di migliorare la sicurezza e la tutela della salute dei lavoratori nei cantieri edili attraverso una soluzione integrata smart che contrasta la cattiva abitudine degli operai di non indossare i dispositivi di protezione individuale, facilitando le azioni di controllo e vigilanza effettuata dai preposti sul cantiere e dagli addetti alla sicurezza. Il casco intelligente ed ecosostenibile con sensori bluetooth e app per smartphone/tablet, e una camera che analizza le immagini (attraverso machine learning, nel rispetto della privacy) notificano al preposto in real time se l’operaio indossa correttamente il casco.

ITS e imprese alla scoperta del 4.0

Arrivato alla quinta edizione, il progetto ITS 4.0, nato dalla collaborazione tra il Ministero dell'Istruzione e l'Università Ca'Foscari di Venezia, propone a tutte le Fondazioni a cui fanno capo gli ITS un nuovo programma formativo-professionale che avvicina scuole e imprese sui temi del 4.0. L’obiettivo è quello di creare un ponte tra scuola e impresa e di fare dei bienni post diploma una palestra di innovazione che consente agli studenti degli ITS e agli imprenditori di scoprire fianco a fianco le potenzialità delle tecnologie 4.0. A partire da gennaio 2018 si sviluppano dei laboratori di formazione e innovazione in tutti gli ITS italiani mirati a far collaborare studenti, docenti e personale delle imprese delle diverse specializzazioni settoriali dei territori su cui gli ITS insistono.