Il sistema ITS in Campania si racconta al Level Up IT'S Open Day 2021. Segui i webinar in programma nelle giornate del 10 e dell'11 Giugno

Presentati i due spot per il web realizzati per promuovere gli ITS. In diretta live streaming su www.sistemaitscampania.it. 

Napoli - L'ITS BACT ha ricevuto ha ricevuto quest’anno dal Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione del Ministero dell’Istruzione, l'incarico di coordinamento per la costruzione di attività di orientamento, finanziato dal MIUR, per promuovere la filiera formativa professionalizzante sul territorio della Regione Campania. Per l'iniziativa sono stati realizzati due spot per il web che saranno presentati durante il Level Up IT'S Open Day 2021 in programma Giovedì 10 Giugno e Venerdì 11 Giugno, dove si racconteranno tutti gli ITS della Campania attraverso webinar in diretta streaming (e disponibili anche dopo la diretta) su www.sistemaitscampania.it, il portale attivato per l'iniziativa dall'ITS BACT in collaborazione con tutte le fondazioni ITS campane.
 

Hai la faccia da ITS! Il video di Paolo Caiazzo e Daniele Ciniglio

Paolo Caiazzo e Daniele Ciniglio raccontano, a modo loro, l'Istruzione Tecnica Superiore, il segmento di istruzione ministeriale terziaria professionalizzante, dedicando agli ITS uno spinoff della loro web serie "La didattica in presenza", un nuovo capitolo nato dalla famosa web serie "La didattica in DAD". Uno storytelling divertente per promuovere l'opportunità dei corsi degli ITS rivolti a diplomati, laureandi e laureati che vogliono acquisire titoli e competenze professionali direttamente spendibili nel mondo del lavoro, per un accesso immediato al lavoro dei propri sogni.
 

L'agenzia interinale del futuro e l'incubo del non trovare lavoro

Siamo nel 2121. Scritto e diretto dal talento di Giuseppe Tuccillo (Director, Video Editor, Content Creator), il video racconta la (dis)avventura di Daniele, giovane lavoratore felice di un'epoca futura in qui lavorare è un'oasi felice. Un'epoca dove alle agenzie interinali non resta che darsi all'intrattenimento ludico, dalle esperienze di Realtà Aumentata alle frontiere del divertimento da brivido delle Escape Room (già, pare saranno ancora di moda tra 100 anni), per catapultare i giovani contemporanei nel "passato" del primo ventennio degli anni 2000, dove il lavoro non era, come dire, quello dei propri sogni.
 
Paga bassa, mansioni non idonee e datori di lavoro lontani anni luce dalla meritocrazia sono solo alcune delle realtà alle quali il giovane Daniele viene sottoposto, per fargli rivivere l'incubo della precarietà dei giovani in cerca di un lavoro in quello che fu il 2021.
 
Fortunatamente per Daniele era solo un incubo creato ad arte. Lui, giovane del futuro, il lavoro dei sogni ce lo ha già ben stretto. E i giovani d'oggi? Quelli del 2021 per davvero. Davvero devono aspettare il futuro per il lavoro dei sogni? Affidati all'Istruzione Tecnica Superiore, oggi. E prova a trasformare i tuoi sogni, non i tuoi incubi, in realtà.
 

 

Scopri gli ITS della Campania nei webinar in programma il 10 e l'11 Giugno

Vai su www.sistemaitscampania.it, segui i webinar e scopri l'offerta di istruzione gratuita altamente qualificante per diplomati e laureati in Campania. Il 10 Giugno ci saranno le presentazioni delle fondazioni e della loro offerta formativa, mentre l'11 Giugno gli ITS, ospitati presso il Convitto Vittorio Emanuele II di Napoli, si racconteranno attraverso le voci e i volti dei loro studenti e diplomati.
 
A chiusura dell'Orientamento venerdì la Tavola Rotonda Transizione Istruzione-Lavoro e il ruolo degli Istituti Tecnici Superiori. Tra gli interventi,  l’Assessore Scuola, Politiche sociali e giovanili, Lucia Fortini, il Dirigente Ufficio V MIUR che segue gli ITS, Antonietta Zancan, e il Responsabile territoriale dell'Anpal Michele Raccuglia