Grande soddisfazione per l’ITS BACT, partner e promotore della rete

NAPOLI – Grande festa questa mattina all’ISIS “Vittorio Veneto” di Napoli per la Fondazione ITS BACT, e tutti i partner della rete territoriale TERRAMIA.LAB. L’Istituto V. Veneto ha messo a disposizione la succursale a via A. Labriola per la prima riunione della rete con a capo l’ITI Galileo Ferraris, dopo l’ufficialità dell’ammissione al finanziamento del progetto “TERRAMIA.LAB – TERritorial Research nApoli Municipality Innovation Area LABoratory“, presentato per la progettualità dei laboratori territoriali per l’occupabilità da realizzare nell’ambito del Piano nazionale per la scuola digitale, promosso dal MIUR.

Grande gioia per tutte le scuole, gli enti territoriali e le imprese coinvolte, per il gran lavoro svolto e il riconoscimento tanto atteso del MIUR per una progettualità chiave così strategica per lo sviluppo e la costruzione di professionalità e futuro sul territorio. Il laboratorio si costruirà presso la residenza universitaria L’Adisu l’Orientale in via Brin n. 65/C–67 – 80142, Napoli.

“Finalmente le scuole, le università, le imprese, gli enti locali e il territorio avranno un volano di sviluppo innovativo per combattere la disoccupazione e la rioccupazione dopo la crisi economica. E il loro volano è proprio il laboratorio territoriale”. Queste le parole di soddisfazione di Lucio Parascandolo, Project Manager della Fondazione ITS BACT, una dei partner e promotori della rete. “Nel laboratorio i giovani e le imprese – continua il PJ – avranno modo di incontrarsi ogni giorno per 365 giorni l’anno per 10 anni (la durata del progetto prevista dal MIUR, ndr) per sviluppare il successo del proprio progetto di vita nel caso degli allievi, e la propria mission e vision nel caso delle aziende e degli enti territoriali coinvolti”.

“TERRAMIA.LAB sarà – conclude Parascandolo – una palestra di innovazione per il territorio metropolitano di Napoli, per accrescere e rilasciare competenze e abilità dei giovani del territorio, aumentando le loro probabilità di successo lavorativo e di vita, e per consentire ad enti e imprese di avvalersi della loro creatività e del loro spirito di iniziativa per crescere con loro. Il laboratorio sarà l’epicentro di un’onda formativa che, a partire da Napoli Est, investirà la città e l’intera regione.

A fine incontro, i giovani talenti della brigata dell’ISIS Veneto hanno preparato e servito il pranzo a tutti i DS, i professori e i rappresentanti degli enti  e delle imprese intervenuti al meeting.vittorio veneto