L’ITS ACADEMY BACT e il Coni Campania presentano il corso GOL per formare bagnini

 

 

 

 

Il corso “Addetto ai servizi di spiaggia” è disponibile nel catalogo GOL: basta iscriversi presso un Centro per l’Impiego o un’Agenzia per il Lavoro

 

Lunedì 14 Ottobre 2024, alle ore 17, presso la sede dell’ITS ACADEMY BACT, sarà presentato in un convegno dedicato il corso per Addetto ai servizi di spiaggia, insieme al prezioso partenariato dell’ITS BACT composto dal Comitato Regionale Campania del CONI, dalla Confederazione dello Sport Campania, dal Comitato Regionale Campania dell’A.S.C. (Attività Sportive Confederate), dalla FIIS (Federazione Italiana Imprenditori Sportivi) e dal SIB (Sindacato Italiano Balneari). Il corso formerà e qualificherà in Campania coloro che vogliono svolgere la professione del bagnino.

Il corso, totalmente gratuito e con un’indennità di partecipazione di 1 euro al giorno per i partecipanti, prevede 250 ore di formazione di cui 170 ore di formazione teorica a distanza, e 80 ore di stage in presenza presso partner importanti. Al termine sarà rilasciato un attestato di qualifica regionale (2° livello EQF). 

L’Addetto ai servizi di spiaggia svolge un ruolo fondamentale nel garantire il benessere e la soddisfazione dei bagnanti lungo le coste della Campania, una delle principali mete turistiche italiane grazie alle sue spiagge rinomate e alla bellezza naturale. Ma per lo svolgimento di questa funzione è necessario avere la preparazione ed essere in possesso dei requisiti e delle competenze che esige il profilo professionale.

Al profilo vengono richieste competenze per la gestione del servizio al cliente, delle attrezzature da spiaggia, ombrelloni e lettini, e abilità nella pulizia e manutenzione delle aree comuni, incluse le spiagge e le strutture annesse. Il profilo deve saper gestire i rifiuti e implementare pratiche ecologiche per la tutela dell’ambiente. Deve possedere ottime capacità relazionali e comunicative, capacità di lavorare in team e di gestire situazioni di stress e flessibilità e adattabilità a orari di lavoro variabili, inclusi i fine settimana e i festivi. Il fabbisogno di addetti ai servizi in spiaggia è legato alla stagionalità turistica e alla qualità del servizio offerto. Una formazione adeguata e continua, e un forte orientamento al cliente, sono essenziali per garantire un’esperienza positiva ai bagnanti. La collaborazione tra settore pubblico e privato e l’implementazione di pratiche sostenibili sono fondamentali per mantenere elevati standard di servizio e tutela ambientale.

Per iscriversi al corso GOL Addetto ai servizi di spiaggia (codice corso 12001) basta andare presso un Centro per l’Impiego o un’Agenzia per il Lavoro, verificare di essere in possesso dei requisiti richiesti dal programma GOL – Garanzia Occupabilità dei Lavoratori, e fare domanda di iscrizione al corso suddetto dell’ITS BACT.

GOL è il programma di iniziative di Politiche attive per il Lavoro finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), e prevede l’erogazione di attività formative gratuite finalizzate all’inserimento lavorativo e a incrementare il grado di occupabilità dei partecipanti. Con Decreto Dirigenziale n. 500 del 04/10/2022 la Regione Campania ha approvato la Fondazione ITS ACADEMY BACT tra le agenzie formative sul territorio per l’erogazione della prima attuazione del programma GOL, e ha una ricca offerta di corsi disponibili sulla pagina dedicata 

Al convegno interverranno: Sergio Roncelli (Presidente CONI Campania), Aniello Di Vuolo (Presidente Fondazione ITS ACADEMY BACT), Valter Vieri (Segretario Confederazione dello Sport), Ezio Stellato (Direttivo Confederazione dello Sport Campania), Marco Mansueto (Scuola Regionale dello Sport CONI), Salvatore Trinchillo (Vice Presidente Nazionale SIB Confcommercio).