Dai valore al tuo talento!
Con i corsi ITS apprendi attraverso l'esperienza

A chi si rivolgono i nostri corsi

Possono accedere al percorso cittadini europei maggiorenni che siano inoccupati, disoccupati o occupati e in possesso di diploma o di certificazione di competenze equivalenti

Durata

Il corso si articola in quattro semestri per 1800/2000 ore di durata. L’insegnamento teorico ha la durata di 900/1000 ore e si svolge per metà in laboratorio aziendale e con esperti provenienti dal mondo del lavoro.

Stage

Lo stage, che ha la durata di 900/1000 ore, si svolge presso le aziende del cluster di settore. Sono consentite esperienze extra-regionali in Italia e all’estero attivando Erasmus+.

Costi

Per il momento i corsi dell’ITS BACT sono gratuiti. Non è previsto rimborso spese per gli allievi.

Titolo rilasciato

Al termine del percorso, con la frequenza di almeno l’80% del monte-ore e avendo superato l’esame di profitto finale, si ottiene il Diploma di Tecnico Superiore, riconosciuto al V livello del quadro europeo delle qualifiche in tutta Europa.

Collegamento diretto con il mondo del lavoro

La specializzazione tecnica post-diploma offerta dall’ITS rappresenta una significativa opportunità di apprendere in azienda. Il corso permette dunque di conoscere, e farsi conoscere, nello scenario produttivo e di affrontare le attuali sfide tecniche e tecnologiche.

Accordi con gli atenei campani

Ai corsi ITS per TS vengono riconosciuti I crediti formativi universitari, in base ad accordi specifici con l’ateneo di riferimento del corso. Al termine del corso ITS è possibile proseguire gli studi all’Università, iscrivendosi al secondo o al terzo anno.

Lavoro in Italia e all'estero

Il Diploma di Tecnico Superiore è riconosciuto su tutto il territorio UE al V livello del EQF. L'ITS è valutato positivamente in altri paesi europei, come la Germania e la Francia, dove è già in vigore da diverso tempo. Gli ITS hanno notevoli risultati occupazionali: l’80% degli allievi è in azienda a 12 mesi dalla fine del corso.

Corsi ITS
il collegamento diretto con il mondo del lavoro

 

I corsi attivati

07/12/2023

Droni, BIM, GIS e innovazioni per il Restauro: prorogato il bando al 28 Gennaio

Prorogato al 28 Gennaio il bando del corso con Tecno In su Droni, BIM, GIS e altre Innovazioni per il Restauro
07/12/2023

Intelligenza Artificiale per la Cultura: prorogato fino al 14 Gennaio

Hai ancora tempo per iscriverti alle selezioni del corso sull'Intelligenza Artificiale per valorizzare Cultura e Turismo
06/11/2023

Hospitality on Board: scopri il bando

Scopri il corso Hospitality on Board in collaborazione con Elior: gli allievi avranno un contratto di apprendistato
20/12/2021

Restauro, arriva la proroga del bando a Gennaio

Prorogata al 20 Gennaio la scadenza per iscriversi alle selezioni che si terranno il 24 e il 25 Gennaio
29/11/2021

Restauro, nuovo bando con due novità: senza limiti di età e potenziamento sui manufatti artistici

Nuova edizione del corso di Restauro. Iscriviti entro il 20 dicembre alla selezione
15/09/2021

Restauro 4.0 per Edifici, Parchi e Giardini: pubblicato il bando ITS BACT

Hai un diploma o una laurea e cerchi una qualificazione o aggiornamento professionale? Se sogni di lavorare nel campo del Restauro non perdere l'opportunità gratuita per formarti e lavorare. Scopri il bando dell'ITS BACT. Prorogati i termini di scadenza: hai tempo fino al 25 Ottobre per iscriverti alle selezioni