Intelligenza Artificiale per la Cultura: riaperto il bando

 

Valorizzazione del patrimonio culturale con le potenzialità del digitale e dell’AI: riaperto il bando fino a Settembre

 

 

Opportunità per partecipare al corso professionalizzante di Istruzione Tecnologica Superiore dell’ITS Academy BACT

 

 

 

 

Partecipa alla selezione per entrare a far parte del corso avviato con Mare Group e diventa un esperto di Intelligenza Artificiale, di Digitalizzazione e di Marketing per la promozione del patrimonio culturale, artistico e turistico

 

 

In attesa dei prossimi bandi, prossimamente in arrivo, l‘ITS Academy BACT estende il numero dei partecipanti ai corsi di Istruzione Tecnologica Superiore avviati a Marzo 2024. Riaperta la finestra per iscriversi al corso “Tecnico Superiore per la promozione e il marketing delle filiere turistiche e delle attività culturalia indirizzoIntelligenza Artificiale per la gestione del Patrimonio e delle Attività Culturali”.

I posti disponibili sono 10 e si accede tramite una selezione, alla quale bisogna iscriversi tramite la procedura riportata di seguito e nel bando. Il corso è rivolto a giovani e adulti, in possesso almeno del diploma di scuola superiore (dettagli riportarti nel bando).

I diplomati di quest’anno potranno presentare domanda dopo aver conseguito il diploma (ovvero dalla pubblicazione degli esiti degli esami e del voto finale del diploma)

Le domande di iscrizione al bando di selezione dovranno pervenire entro e non oltre il 15.09.2024 alle ore 23:59.

 

 

Il percorso

­­Il corso è totalmente gratuito, pertanto non prevede alcun costo da sostenere. Ha una durata biennale (2000 ore). Avviato nel mese di Marzo 2024, è previsto per i nuovi partecipanti un percorso individualizzato per l’allineamento con le unità formative già svolte.

Le attività formative prevedranno un impegno per un monte ore settimanale di 30/40 ore. Le attività formative (aula, laboratorio e stage) si svolgeranno presso le sedi dell’ITS BACT e dell’azienda Mare Group, con la quale l’ITS BACT conduce il corso.

 

 

L’azienda

Mare group è un’azienda che accompagna le PMI e le PA nella trasformazione continua che caratterizza i nostri tempi, sviluppando innovazione sulle frontiere tecnologiche più promettenti: consulenza aziendale, Comunicazione e Marketing, Realtà Virtuale, Intelligenza Artificiale, Smart Data, progettazione, sviluppo e valorizzazione dei Beni Culturali.

L’innovazione è indispensabile per la competitività di aziende ed organizzazioni di ogni dimensione: Mare Group analizza i bisogni, fornisce le tecnologie più adatte e ne assicura l’adozione, progettando piani personalizzati e individuando le leve più efficaci per attuarli. Interpreta il presente, investe nell’innovazione e abilita il cambiamento. Dopo una crescita organica, l’azienda ha acquisito realtà aziendali innovative, diventando così un gruppo. Il Gruppo è presente in tre continenti con 17 uffici in 4 nazioni: in Campania ha sede a Napoli (3), a Caserta, a Salerno (3) e a Benevento. All’interno del gruppo è presente la divisione di Mare Digital, che fornisce tecnologie e prodotti abilitanti, sviluppo software, integrazione sistemi e supporto alla realizzazione di progetti digitali, implementando la visione dell’umanesimo tecnologico in molteplici campi applicativi, anche per la valorizzazione dei Beni Culturali.

 

 

 

La figura professionale

 

Il Tecnico Superiore (TS) sarà capace di promuovere le risorse esistenti sul territorio, curandone la valorizzazione e l’integrazione in un’ottica di maggiore attrattività turistica e culturale, impiegando in modo consapevole gli strumenti messi a disposizione dalle nuove tecnologie e dalla digitalizzazione.

Il profilo:

  • applicherà le strategie di gestione di business digitali nel rispetto di budget ed obiettivi prefissati delle aziende, sapendo anche progettare e gestire contenuti di qualità per una moderna comunicazione multicanale;
  • gestirà e promuoverà le relazioni con soggetti pubblici e privati e con associazioni di settore;
  • si occuperà della ricerca delle fonti informative e dell’analisi e dell’elaborazione dei dati per individuare nuovi filoni narrativi, sia per pianificare e gestire progetti che ottimizzano la qualità dei servizi culturali e turistici, sia per organizzare eventi per le attività di comunicazione e commercializzazione;
  • valorizzerà il territorio operando e gestendo banche dati con padronanza di linguaggio in ambiti altamente innovativi come l’Intelligenza Artificiale (Machine Learning e Deep Learning) e la Robotica applicate ai Beni Culturali;
  • padroneggerà strumenti come Power BI per creare dashboard interattive e report avanzati per l’importazione e la manipolazione dei dati;
  • utilizzerà tecniche di Analisi Dati e IA per la gestione e valorizzazione del patrimonio culturale;
  • conoscerà algoritmi di Machine Learning come K-means, PCA, tecniche di classificazione e regressione, e concetti di Deep Learning come le reti neurali, CNN e RNN;
  • ottimizzerà la valutazione delle prestazioni dei modelli tramite metriche come precisione, recall e F1-score;

La figura saprà definire l’immagine turistica del territorio, articolando e qualificando l’offerta turistica e lo sviluppo della stessa; saprà analizzare il posizionamento e le scelte di business delle imprese delle filiere, e interpretare le tendenze del mercato, le risorse culturali, ambientali, naturali e paesaggistiche del territorio, rapportandosi con i principali attori del comparto, indirizzandoli verso nuovi modelli di business e una crescita futura.

Attraverso tecnologie all’avanguardia e i loro campi di applicazione, e attraverso le tecniche innovative del Marketing Turistico e Territoriale, il TS sarà in grado di sia di digitalizzare e preservare il patrimonio, garantendo la fruibilità, la reperibilità e l’integrità nel tempo, sia di programmare in maniera efficacie ed efficiente le attività di Comunicazione, Marketing e Web & Social Media Strategy delle imprese e degli enti che operano nella Cultura, nel Turismo e nei comparti connessi, per migliorare la fruizione e l’esperienza dei turisti e dei cittadini.

 

 

Come si accede?

La domanda di iscrizione alle selezioni è formalizzabile attraverso due step obbligatori:

1 Step: Iscrizione tramite la piattaforma ministeriale dedicata agli ITS Academy

Basta andare sulla piattaforma ministeriale degli ITS Academy e accedere dal menù degli Istituti alla pagina dell’ITS della Campania Fondazione I.T.S. per le Tecnologie innovative per i Beni e le Attività  Culturali e Turistiche BACT (NA). Qui il link diretto alla pagina.

Individuare a piè pagina il corso “Tecnico Superiore per la promozione e il marketing delle filiere turistiche e delle attività culturalia indirizzoIntelligenza Artificiale per la gestione del Patrimonio e delle Attività Culturali” e cliccare il tasto scopri corso. Candidarsi al corso tramite apposito tasto seguendo la procedura di seguito descritta:

  • autenticarsi tramite il proprio SPID/CIE/CNS e andare nella propria pagina relativa alle iscrizioni
  • inserire i i dati personali
  • seleziona il corso, la regione (Campania) e l’ITS di riferimento (ITS BACT)
  • inserisci le altre info obbligatorie
  • allega i documenti richiesti e inoltra la domanda

 

2 Step: Iscrizione tramite il form dell’ITS BACT

Scaricare, compilare e sottoscrivere il modulo di iscrizione riportato di seguito.

Compilare in ogni suo campo il form che segue a fine paragrafo, allegando nell’apposita finestra i campi richiesti:

  • modulo di iscrizione compilato e sottoscritto;
  • copia del documento di identità e del codice fiscale in corso di validità;
  • copia del diploma (o autodichiarazione ai sensi dell’art. Art. 46 – lettera l, m, n – D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445)
  • curriculum vitae in formato europeo e copia di tutti gli altri titoli valutabili (cfr. griglia Titoli preferenziali)

Completato l’upload dei file, autorizzare al trattamento dei dati personali e cliccare il tasto invia. La corretta ricezione della domanda sarà attestata attraverso una conferma di iscrizione inviata all’indirizzo mail indicato dal candidato. Le domande inviate verranno sottoscritte dal candidato durante l’identificazione in sede di esame.

Non è più possibile inviare la candidatura.