Digital Artist Sound
Formati e qualificati come Digital Artist Sound, partecipa alle selezioni per entrare nell’ITS Academy BACT. Il corso di Istruzione Tecnica Superiore è biennale, non prevede costi e rilascia il diploma ITS ministeriale di Tecnico Superiore per la digitalizzazione dell’Industria Culturale e Creativa
Il profilo formato sarà in grado di realizzare progetti volti alla valorizzazione e alla promozione culturale e territoriale, usufruendo di strategie digitali innovative, sempre con uno sguardo attento alla sostenibilità. Grazie all’indirizzo “Digital Artist Sound”, il profilo sarà un professionista in grado di operare nei processi di creazione, produzione, promozione e gestione della filiera musicale e performativa, integrando competenze artistiche, tecnologiche e manageriali con una forte padronanza degli strumenti digitali, dell’intelligenza artificiale e dei Big Data applicati al settore culturale e creativo. Il profilo si collocherà in contesti produttivi, artistici o di spettacolo dal vivo, contribuendo alla creazione e diffusione di prodotti culturali innovativi, ed è caratterizzato da una visione interdisciplinare che unisce la sensibilità artistica e musicale alla competenza tecnica egestionale, favorendo la valorizzazione della musica come prodotto culturale, economico e territoriale.
Come Performer Musicale, il profilo potrà eseguire, interpretare e comporre brani musicali utilizzando strumenti musicali con competenza e consapevolezza, per offrire al pubblico un prodotto di qualità, autentico e fruibile.
Non solo eseguire: il profilo sarà in grado di gestire in piena autonomia o in team la propria carriera professionale nonché tutte le fasi della produzione musicale e dello spettacolo dal vivo, utilizzando strumenti digitali e piattaforme innovative per la progettazione, la comunicazione e la diffusione dei contenuti artistici. Figura poliedrica, infatti, il profilo durante il corso affiancherà alla formazione musicale tradizionale anche competenze tecnologiche, manageriali e legislative.
La figura formata potrà quindi: gestire performance integrate con linguaggi multimediali, audio e video; operare con tecnologie per la musica dal vivo e lo streaming; gestire la registrazione, il trattamento, il mix e il mastering del suono in studio e in contesti live; utilizzare software per la produzione e l’arrangiamento musicale; curare la post-produzione audio per audiovisivo, cinema e media digitali; configurare impianti audio, sistemi di microfonazione e catene del segnale.
La figura saprà padroneggiare i linguaggi musicali e sonori anche in forma multimediale, progettando esperienze performative immersive che combinano suono, luce e interattività, e saprà utilizzare in modo consapevole, critico e creativo le tecnologie emergenti e l’Intelligenza Artificiale generativa come strumenti di produzione musicale.
Il profilo possiede anche competenze manageriali per: pianificare, organizzare, gestire e promuovere eventi, festival e produzioni musicali, favorendo la sostenibilità, l’accessibilità e l’inclusione; elaborare strategie di Marketing basate su Intelligenza Artificiale e Big Data, analizzando il comportamento del pubblico e i trend di consumo culturale per migliorare la diffusione e la fruizione dei contenuti musicali; gestire i rapporti con istituzioni, imprese, reti creative e partner internazionali.
Il Digital Artist Sound possiede competenze tecniche, sensibilità artistica, gusto musicale, capacità manageriali e comunicative, grazie anche a una comprensione dei vari linguaggi musicali, delle dinamiche della produzione artistica e dei meccanismi della comunicazione
Musicista, fonico e manager, il profilo ha una consapevolezza pratica delle tecnologie del suono nella consapevolezza che solo attraverso questa contaminazione di competenze è possibile realizzare, promuovere e valorizzare al meglio un prodotto musicale oggi richiesto da fruitori e mercato. Potrà collocarsi nella scena musicale come: Performer Musicale, Musicista, Compositore; Tecnico del Suono, Fonico di Sala o di Studio; Sound Designer, Audio Editor; Project Manager Culturale, Tour Manager Event Manager; Digital Marketing Strategist per la Musica e le Arti performative.
