L’ITS BACT e la penisola Sorrentina insieme per i giovani

 

 

 

 

L’ACADEMY della Campania sul Turismo e i Beni Culturali ha presentato al Comune di Sorrento il nuovo corso ITS sull’Hospitality e Food & Beverage

 

SORRENTO – L’ITS ACADEMY BACT, l’Istituto Tecnologico Superiore della Campania sul Turismo e Beni e Attività Culturali, attiverà un corso ITS dedicato ai giovani della Penisola Sorrentina, totalmente gratuito grazie ai finanziamenti del Ministero dell’Istruzione e del Merito. L’opportunità è stata presentata alla stampa e al pubblico (tra cui i Sindaci dei Comuni e degli Istituti Alberghieri di Vico Equense e Castellammare di Stabia), ieri 13 Novembre alla Conferenza Stampa organizzata e ospitata dal Comune di Sorrento.

L’evento è stato moderato da Mauro Di Maio, Presidente “Le Chiavi D’Oro”  Federazione delle Associazioni Italiana dei Portieri d’albergo e Front Office (FAIPA) e Vice Presidente Nazionale “Solidus” I professionisti dell’Ospitalità e della Ristorazione. Hanno partecipato al tavolo il padrone di casa, il Sindaco Massimo Coppola, la Fondazione Sorrento con l’Amministratore Delegato Mario Gargiulo, l’Istituto Polispecialistico San Paolo di Sorrento con il Prof. Francesco Manfredonia, e naturalmente l’ITS ACADEMY BACT con il Presidente, Aniello Di Vuolo, l’Innovation Manager, Lucio Parascandolo, e la Dirigente Scolastica dell’ISIS G. Fortunato (scuola di riferimento ITS BACT), Angela Petringa.

 

Ancora più ricca l’offerta formativa di BACT: arriva il 17esimo corso per il biennio 2024-26

 

Si arricchisce ancora di più l’offerta formativa 2024-26 dei corsi nazionali ITS biennali e gratuiti dell’ACADEMY BACT, che già quest’anno ha visto partire tre corsi più sedici in arrivo grazie ai fondi del PNRR. Il corso, presentato a Sorrento dalla dirigenza dell’ITS, è “Hospitality Management e Food & Beverage Expert”, corso che si va dunque ad aggiungere ai prossimi sedici nuovi in partenza tra Napoli e Salerno (le cui iscrizioni sono aperte fino al 30 Novembre sul sito dell’ITS BACT).

Per favorire l’accesso anche ai giovani della Penisola Sorrentina, l’ITS BACT ha deciso di dedicare un corso ai giovani del territorio portando un corso per formare profili professionali nel comparto sicuramente più strategico dell’economia locale, quello dell’Hotellerie e della Ristorazione. Il corso è aperto anche ad adulti, ma si rivolge soprattutto ai giovani: 20 i posti disponibili. Si accede tramite procedura di selezione pubblica che avverrà attraverso un colloquio orale. Il requisito di accesso minimo è il diploma di scuola superiore. Il bando per partecipare alla selezione sarà pubblicato prossimamente sul sito www.itsbact.it, con l’inizio delle attività formative previsto a dicembre.

 

L’intesa con il Comune, l’Alberghiero e le Associazioni di Sorrento per portare il corso ITS in penisola

L’alta formazione specializzata, orientata alle nuove tecnologie e al lavoro, arriva in Penisola Sorrentina grazie all’intesa nata tra ITS BACT e FAIPA, arricchita successivamente dalla sinergia con l’Associazione “Le Chiavi D’Oro Campania Felix”, il Comune di Sorrento, la Fondazione Sorrento e l’Istituto Polispecialistico San Paolo. Sarà quest’ultimo ad ospitare nella sua sede un’aula-laboratorio dell’ITS BACT per le attività teoriche e pratiche (il 50% del corso). Il corso di 1800 ore vedrà l’altra metà svolgersi attraverso un apprendimento on the job, grazie all’attivazione di stage, tirocini o apprendistati di alta formazione e ricerca presso strutture ricettive e ristorative locali, nazionali o anche estere (grazie a borse di studio messe a disposizione dall’ITS).

Il corso è compatibile con altre attività lavorative o impegni universitari, purché si garantisca la frequenza delle attività per almeno l’80% del monte ore. Al termine del corso si favorirà l’inserimento lavorativo, ma anche l’eventuale passerella universitaria grazie al riconoscimento di un numero di crediti per un corso di laurea triennale di settore che, con le università convenzionate con l’ITS BACT, arrivano fino a 120 (pari a due anni del percorso di laurea). Il titolo ITS, valido in tutta Europa, consentirà dal 2025 anche di accedere al concorso docenti e di candidarsi presso le scuole come ITP.

 

Il profilo professionale del Manager per l’Ospitalità e la Ristorazione

Il Manager dell’ospitalità e dei servizi di ristorazione acquisirà il Diploma di Tecnico Superiore per la gestione di servizi di supporto agli ospiti, e sarà in grado di pianificare e gestire tutte le fasi di erogazione dei servizi alla ristorazione e in quello della ricettività alberghiera ed extra-alberghiera, e di implementare formule innovative e creative secondo i nuovi paradigmi dell’Intelligenza Artificiale e di tutte le altre Tecnologie Abilitanti 4.0, operando scelte aderenti al criterio della massima sostenibilità economica e ambientale. Attraverso una formazione con docenti provenienti prevalentemente dalle imprese, e un apprendimento sul campo grazie a un anno in azienda, i profili diventeranno esperti nel comparto alberghiero-ristorativo.

Comparto che, come conferma il Sindaco di Sorrento, è assolutamente strategico per l’intera penisola. A conferma delle parole di Coppola, ci sono i numeri: a Sorrento e dintorni il Turismo vale 1,4 miliardi sui 6.1 miliardi di euro stimati per la Campania (cfr rapporto “Alberghi e affitti brevi di Sociometrica”, 2023). La naturale vocazione all’accoglienza e alla cultura dell’ospitalità, che fa della Penisola Sorrentina una delle mete preferite dai viaggiatori di tutto il mondo, non può però prescindere dalla rivoluzione dell’Intelligenza Artificiale e delle nuove sfide tecnologiche.

La rivoluzione dell’AI e del Metaverso nell’industria del travel e nel settore alberghiero è solo all’inizio, e lo scenario per aziende e viaggiatori è radicalmente cambiato rispetto anche solo a pochissimi anni fa. I giovani che si affacciano a queste professioni, o gli stessi professionisti che vogliono restare competitivi, prepararsi a cogliere queste nuove opportunità di business nell’industria alberghiera e ristorativa. Un vero e proprio cambio di paradigma, come dice l’Innovation Manager ITS BACT, che vede i corsi ITS non come studio ma come una prima ricerca di occupazione.

Non solo corsi ITS: come ha sottolineato il Presidente Di Vuolo, l’ACADEMY BACT proporrà sul territorio anche i corsi di formazione brevi regionali del PROGRAMMA Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori – GOL, per i professionisti che vogliono perfezionare, o certificare, le loro competenze nel campo dell’Hotellerie e della Ristorazione.

Come ha sottolineato il Presidente FAIPA, questa nuova alleanza sarà un’occasione per creare un tavolo di confronto. E soprattutto di lavoro, tra ITS ACADEMY, Imprese e Associazioni di categoria, Scuole ed Enti locali, al fine di progettare un corso che sia perfettamente aderente al fabbisogno delle aziende e del mercato, vincendo sì la sfida della nuovissima rivoluzione digitale, ma preservando anche la cultura e la tradizione dell’ospitalità e della ristorazione.