Experiential Destination Manager
La Figura Professionale
L’Experiential Destination Manager è una nuova figura professionale, specializzata nella progettazione, gestione e promozione di esperienze turistiche autentiche e coinvolgenti all’interno di unadestinazione.
Il suo ruolo si concentra sulla valorizzazione del territorio attraverso esperienze uniche cherispondano alle esigenze del turista moderno, sempre più orientato a vivere il luogo “come un locale” piuttosto che semplicemente visitarlo. L’Experiential Destination Manager possiede un insieme articolatodi competenze strategiche fondate anche sulle Tecnologie abilitanti 4.0., detiene abilità creative eoperative.
Il TS è una figura in grado di supportare le amministrazioni pubbliche e le aziende private, fornendo conoscenze in merito al modello di gestione del processo di promozione, prenotazione efatturazione delle esperienze turistiche e culturali territoriali, per implementare soluzioni etecniche di gestione sia innovative che tradizionali. La figura professionale che verrà formata sioccuperà infatti di innovare il Turismo con nuovi modelli di business 4.0 derivanti dalle opportunità che l’evoluzione del mondo digitale, dell’Internet of Things (IoT), del Web fisico e dell’App Economy offre a moltimercati. I profili in uscita saranno in grado di innovare la filiera turistica verso lo Smart Tourism, progettando, gestendo e promuovendo in modo innovativo il territorio.