Intelligenza Artificiale: la sfida etica e deontologica dell’Informazione
L’ITS BACT ha ospitato il corso di aggiornamento dei giornalisti di Figec Cisal, per un confronto con gli studenti
NAPOLI – Mercoledì 4 Dicembre, presso la Sala Convegni della Casa del Mutilato che si affaccia a Piazza Matteotti (via Armando Diaz 58), la Fondazione ITS ACADEMY BACT ha ospitato il corso di alta formazione rivolto ai giornalisti per l’aggiornamento della professione, organizzato dalla Figec Cisal e dall’InformaGiovani Ets.
“L’importanza della formazione nell’etica dell’informazione e della comunicazione” è stato il tema dell’incontro che ha visto protagonisti del dibattito, insieme ai relatori, non solo i giornalisti presenti in sala, ma anche gli studenti ITS dell’ACADEMY BACT che seguono i percorsi sul Destination Management e sull’Intelligenza Artificiale per la valorizzazione del patrimonio turistico e culturale.
Un’occasione per mettere a confronto la comunità dei giornalisti e quella dei giovani studenti ITS sul tema dell’Intelligenza Artificiale e delle grandi sfide etiche, oltre che lavorative, che investono le professioni (non solo quelle intellettuali) tanto quanto la centralità dell’essere umano. Prestigiosi esperti del mondo dell’informazione campano hanno relazionato sulle importanti novità nel mondo del giornalismo e della comunicazione, alla luce delle sfide e dei rischi e nonché delle opportunità e degli scenari futuri dell’Intelligenza Artificiale, confrontando questo nuovo scenario con le altre evoluzioni tecnologiche e digitali che negli ultimi anni, già prima dell’IA e del Metaverso, avevano rivoluzionato il modo di fare informazione e comunicazione.
I relatori hanno messo in luce la necessità di un umanesimo tecnologico che ridefinisce il rapporto tra uomo e macchina, difendendo l’unicità dell’uomo in uno scenario in cui l’IA è uno strumento per amplificare le sue capacità e supportare il suo intelletto, e non un sostituto pronto a soppiantare l’intelletto umano e le sue abilità. Se prima a mettere in pericolo il giornalismo erano le fake news e la disinformazione, il clickbait e l’overload informativo, ora si aggiunge il pericolo di un cattivo utilizzo della generative AI e dell’algocrazia (una società sempre più basata sul dominio degli algoritmi), sollevando l’importanza delle questioni in merito alla responsabilità e alle implicazioni etiche, alla formazione e alle competenze dei giornalisti, nelle redazioni e negli uffici stampa.
L’incontro, moderato da Marco Mansueto (responsabile CISAL Unione Provinciale di Napoli), ha visto gli interventi di Ottavio Lucarelli e Mimmo Falco (presidente e vicepresidente dell’Ordine dei Giornalisti Campania), Vincenzo Colimoro (coordinatore regionale Figec Cisal e segretario dell’Ordine dei giornalisti Campania), Lorenzo Del Boca (presidente della Figec Cisal, già presidente nazionale Ordine dei giornalisti), Carlo Parisi (segretario generale Figec Cisal e consigliere nazionale dell’Ordine dei giornalisti). Per l’ITS ACADEMY BACT è intervenuto il presidente Aniello Di Vuolo. Ha partecipato anche Marisa La Penna (consigliere dell’Ordine dei Giornalisti Campania).
Molti gli interventi dei giornalisti accreditati all’evento, come Lello La Pietra (ufficio stampa ANAS), Giorgio Manusakis (funzionario della Polizia di Stato), Agostino Ingenito (presidente nazionale di ABBAC). Momento di grande compartecipazione dei giovani studenti ITS è stato l’intervento in apertura dell’esperto Antonio Ferraro che ha dedicato un intervento sulla sicurezza sul lavoro in merito all’utilizzo del defibrillatore nei momenti di emergenza (ndr Legge 116/21 Disposizioni in materia di utilizzo dei defibrillatori semiautomatici e automatici).
Approfittando della duplice platea, tra giornalisti e studenti ITS, si è approfondita anche la tematica della sicurezza e sostenibilità sia nell’ambito della professione giornalistica (nel rispetto dell’Etica e della Deontologia della professione e del Testo unico dei doveri del giornalista), sia nell’ambito dei percorsi formativi, come quelli dell’Istruzione Tecnologica Superiore. Ed è proprio nell’ambito della formazione che l’ITS ACADEMY BACT ha voluto presentare il corso gratuito in partenza di Grafico Editoriale, corso che rientra nel programma GOL – Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori, promosso dalla Regione Campania per migliorare le competenze e facilitare l’ingresso nel mondo del lavoro. Non solo dunque Istruzione ma anche Formazione all’ACADEMY BACT. Con 300 ore (180 ore di teoria a distanza e 120 ore di stage) il corso rilascia gratuitamente, e con un’indennità di frequenza, competenze per formarsi come Grafico Editoriale per curare la progettazione e la realizzazione della grafica di prodotti per la stampa e di prodotti editoriali, attraverso software dedicati di ultima generazione. Per partecipare al corso dell’ITS ACADEMY BACT occorre iscriversi al Programma GOL presso un Centro per l’Impiego.
L’incontro di ieri e il corso di Grafico Editoriale, insieme al corso di Tecnico della ripresa e del montaggio audiovisivo e ad altri di prossima uscita nel settore Stampa ed editoria (e tutti afferenti il programma GOL) testimoniano l’impegno dell’ITS ACADEMY BACT nella formazione e nell’aggiornamento professionale nel comparto non solo turistico ma anche culturale. Una mission che intensifica ancora di più la sua portata grazie a questa nuova collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti e la Federazione Italiana Giornalismo Editoria e Comunicazione FIGEC CISAL, per una formazione al top che mira non solo ad accrescere le professionalità, ma anche a proteggere i diritti (e i doveri) di tutti all’informazione e alla comunicazione nell’era dell’Intelligenza Artificiale.