Metaverse Marketing and Innovation for Tourism Management
La Figura Professionale
Il Tecnico Superiore (TS) sarà un esperto di Marketing Turistico rimodellato nei nuovi spazi virtuali delle piattaforme del Multiverso, e potrà collocarsi nel mercato come esperto di Digital Destination Marketing e realizzare progetti volti alla valorizzazione e alla promozione turistica, attraverso strategie digitali innovative e sostenibili e politiche di Destination Management per sviluppare l’offerta turistica attraverso i nuovi business della Digital Transformation, in una logica green oriented. Il TS opererà nella filiera turistico-ricettiva, valorizzandola attraverso un’analisi delle potenzialità del comparto dell’ospitalità e delle destinazioni turistiche nonché dei target di riferimento, proponendo soluzioni tecnologiche integrate che innovano la fruizione e avvicinano diverse tipologie di utenza, per una user experience più immersiva, sociale, emotiva, interattiva e condivisa, destinata soprattutto alle esigenze della next generation.
Il TS sarà in grado di innovare la gestione dei processi di analisi sia della domanda e dell’offerta del prodotto turistico, sia delle richieste del mercato nazionale e internazionale, grazie al Metaverso (dove si fondono utenti e contenuti) ai suoi mondi virtuali interattivi incentrati sulle connessioni sociali delle infinite comunità virtuali interconnesse fra loro. Mondi in cui i turisti e gli ospiti (e i loro avatar digitali) sono calati in ambienti trasformati digitalmente, o in ambienti reali con sovrapposizioni di realtà aumentata, con migliori esperienze e offerte di servizi (dal trasporto agli alloggi, dalla ristorazione all’intrattenimento) che intrattengono i clienti attraverso stimoli sensoriali di diversa natura.