Strategie Avanzate per OLTA: Dal Marketing all’Innovazione
La Figura Professionale
Il Tecnico Superiore (TS) per la progettazione, sviluppo e promozione dell’offerta della filiera turistica, ad indirizzo Strategie Avanzate per OLTA: Dal Marketing all’Innovazione, lavora alla gestione dei processi di analisi sia della domanda e dell’offerta del prodotto turistico sia delle richieste del mercato nazionale e internazionale in quanto conoscitore del territorio e del Destination Management. Utilizza tecniche di comunicazione, promozione e marketing, in ottica digitale e sostenibile. Valorizza il territorio partendo da un’analisi delle potenzialità delle destinazioni e del target di riferimento, proponendo soluzioni turistiche innovative. Il TS acquisisce le competenze necessarie per gestire una struttura agenziale, dalla promozione alla prenotazione, la gestione delle risorse umane e il controllo di gestione. Gestisce le relazioni con i clienti, risolve le problematiche e crea esperienze positive per i clienti gestiti esclusivamente on line. Il TS, adotta strategie di marketing digitale per il settore turistico, inclusi social media, le pubbliche relazioni e promozioni.
Il TS partecipa alla piattaforma virtuale del turismo, ovvero un’applicazione di realtà virtuale di creatività 3D per la formazione nel settore turistico. L’applicazione è progettata per interfacce di movimento standard e prevede la connessione con il metaverso. Il TS diventerà un esperto utilizzatore di Travel Compositor, che gli consente di gestire e organizzare in modo efficace i prodotti e servizi turistici online. Grazie al suo utilizzo il Tecnico Superiore saprà creare pacchetti personalizzati, gestire prenotazioni, integrare contenuti multimediali e offrire un’esperienza utente completa ai propri clienti.