ERASMUS+ - L’ITS BACT, grazie alla partecipazione al programma Erasmus+, promuove per i suoi studenti esperienze di internship all’estero.

Erasmus+ è il Programma dell’Unione Europea per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport 2014-2020, approvato con il Regolamento UE N. 1288/2013 del Parlamento Europeo e del Consiglio e mira a contribuire al raggiungimento degli obiettivi fissati dalla Strategia Europa 2020.

Grazie a questo programma oltre 4 milioni di persone, fra cui studenti, tirocinanti, insegnanti e volontari, avranno l’opportunità di beneficiare di sovvenzioni per attività di studio, formazione, insegnamento o volontariato all'estero.

Erasmus+ prevede la possibilità di svolgere un periodo di studio (Erasmus studio) presso un'università Europea e/o di realizzare un tirocinio professionale (Erasmus Traineeship) presso imprese, ONG, musei, biblioteche, fondazioni, associazioni, centri di formazione e di ricerca, Uffici Relazioni Internazionali ecc. (escluse istituzioni comunitarie europee, organizzazioni comunitarie, rappresentanze diplomatiche) in uno degli Stati membri dell'Unione Europea, e presso altri paesi aderenti al programma.

Erasmus+ è uno straordinario incentivo ad allargare i propri orizzonti, approfondire una lingua straniera, conoscere un'altra cultura, vivere un’indimenticabile esperienza formativa e personale. Il programma si sviluppa in 3 azioni chiave:

Key Action 1 - Mobilità individuale ai fini dell'apprendimento:

  • mobilità individuale nel settore dell'istruzione, della formazione e della gioventù,
  • diplomi di laurea magistrale congiunti,
  • eventi di ampia portata legati al Servizio Volontario Europeo.

Key Action 2 - Cooperazione per L'innovazione e lo Scambio di Buone Prassi:

  • partenariati strategici nel settore dell'istruzione, della formazione e della gioventù,
  • alleanze per la conoscenza,
  • alleanze per le abilità settoriali,
  • rafforzamento delle capacità nel settore della gioventù.
Key Action 3 - Sostegno alla Riforma delle Politiche:
  • dialogo strutturato: incontro tra i giovani e i responsabili decisionali nel settore della gioventù.

Testimonianze di alcuni dei nostri studenti che hanno partecipato al programma

Luca Sommella

(Studente del corso di Tecnico Superiore per la Promozione e la Gestione di Servizi di Gastronomia Mediterranea)
L’Erasmus, per come l’ho vissuto io, è stata la più importante e formativa esperienza della mia vita. Mi ha dato l’opportunità di assaporare l’indipendenza in un paese straniero. Mi ha messo alla prove con le sfide più disparate: dal fare il bucato da solo a lavorare in un team internazionale in cui nessuno parlava la mia lingua madre. Ho imparato a cavarmela da solo, ho imparato che la diversità non fa paura ma è interessante, ho imparato che sono Italiano ma anche Europeo.

Anna Marcone

(Studentessa del corso di Tecnico Superiore per la Promozione e la Gestione di Servizi di Gastronomia Mediterranea)
L’Erasmus mi ha aperto la mente e riempito il cuore. Mi ha fatto conoscere tante realtà diverse e mi ha dato la possibilità di incontrare persone preziose. Grazie a quest’esperienza ora ho molta più fiducia nelle mie capacità professionali e valuto senza timori la possibilità di cercare occupazione anche all’estero una volta concluso il mio percorso di studi.