WEB FRIEND

"Prevenzione e contrasto del disagio giovanile"

WEB FRIEND è il progetto proposto dalla Fondazione ITS BACT e selezionato tra le risposte all’Avviso pubblico “Prevenzione e contrasto del disagio giovanile” emanato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Gioventù e servizio civile nazionale e Dipartimento per le politiche antidroga.

Il progetto è rivolto agli studenti delle scuole medie e superiori appartenenti a contesti sociali a rischio e affronta il campo della educazione ai media attraverso un ampio coinvolgimento della comunità educante e soprattutto mettendo in evidenza l’aspetto psicologico e di sostegno alla maturazione che nei ragazzi può e deve essere sollecitata, e affrontata, in questo caso, attraverso la modalità innovativa dell’edutainment (educazione+divertimento)


scopri di più

Step4SEAs

"Progetto delle Comunità di apprendimento"

Step4SEAs è il progetto delle Comunità di Apprendimento (Learning Communities) si basa su una serie di Azioni Educative di Successo (Successful Educational Actions) individuate dalla ricerca scientifica INCLUD-ED, che sostengono e promuovono trasformazioni sociali e formative.

Combinando scienza e sogni utopistici, il progetto favorisce il miglioramento dei risultati accademici di tutti gli studenti e aiuta la convivenza e la solidarietà sociale. Questo modello educativo è in linea con le teorie scientifiche internazionali che evidenziano due fattori chiave dell’apprendimento nella società contemporanea: l’interazione e il coinvolgimento della comunità.


scopri di più

Nectar

"PROGETTO EUROPEO PILOTA SULLA NUTRIZIONE"

Il team di progetto internazionale ha evidenziato una mancata corrispondenza tra le competenze possedute dai cuochi che lavorano per le mense ospedaliere e le residenze per anziani, e quelle richieste dalle istituzioni sanitari

NECTAR – aN Eu Curriculum for chef gasTro-engineering in primAry food care è un progetto di tre anni, co-finanziato nell’ambito del programma Erasmus+ azione chiave 2, finalizzato alla cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche (Settore Skills Alliances). Il progetto è coordinato dall‘Università belga “Odisee University of Applied Sciences”.


scopri di più

ITS Bact - Palazzo Fondi

La sede aggiuntiva ITS Bact nello storico Palazzo Fondi

La Fondazione ITS Bact ha aperto una sede aggiuntiva presso i locali dello storico Palazzo Fondi situato in Via Medina 24. Infatti quello di Palazzo Fondi è un progetto che nasce come scopo di valorizzazione immobiliare al fine di creare valore alla città, dandole uno spazio urbano e prestigioso dove mescolare arte, cultura e multidisciplinarietà.

Allo stesso modo, la Fondazione ITS Bact ha aderito al progetto di Palazzo Fondi creando uno spazio proprio, che oltre ad essere destinato ai vari corsi professionalizzanti e ai corsi di alternanza scuola lavoro per gli studenti degli istituti superiori, è anche attrezzato per essere messo a disposizione per corsi esterni, convegni e qualsiasi altro evento interno o esterno alla Fondazione.