ITS 4.0

"Potenziale industriale per la formazione"

L’ ITS 4.0 forma professionalità del futuro legate all’innovazione tecnologica e organizzativa

L’ITS 4.0 è al centro di un piano di sviluppo in coerenza con il Piano Nazionale Impresa 4.0. L'alto tasso di occupabilità degli iscritti ai corsi ITS e la qualità dei percorsi offerti fanno del sistema ITS un pezzo importante del sistema di formazione nazionale e hanno favorito lo stanziamento di risorse finalizzate all’incremento dei corsi dedicati alla formazione di competenze altamente specializzate e molto ricercate.

Le profonde trasformazioni tecnologiche di questi anni contribuiscono a modificare in modo sostanziale il modo di competere delle imprese in tutti i principali settori industriali. La diffusione del digitale all’interno dei processi manifatturieri impone un rapido upgrade delle competenze tecniche e professionali che caratterizzano coloro che operano in questi comparti. Gli ITS diventano parte attiva nel “Piano Nazionale Impresa 4.0” con lo sviluppo del progetto ITS 4.0 che, grazie alle metodologie didattiche del Design Thinking, ha messo in contatto gli ITS italiani con le imprese di tutti i principali settori del Made in Italy, attivando veri e propri laboratori di sperimentazione che hanno valorizzato tecnologie come la stampa 3D, la realtà virtuale, i big data, i droni, beacon.


scopri di più

Industria 4.0

"La quarta rivoluzione industriale"

La nuova frontiera nel campo della tecnologia e della produzione prende il nome di Industria 4.0.
Il Piano nazionale Impresa 4.0 (già Industria 4.0) è l'occasione per tutte le aziende che vogliono cogliere le opportunità legate alla quarta rivoluzione industriale.

A tal fine è stato realizzato un progetto dal MIUR e dall'Università di Venezia Ca' Foscari volto alla realizzazione di un nuovo programma formativo - professionale finalizzato a creare un ponte tra scuole e imprese sui temi del 4.0.
Gli ITS si pongono così in prima linea per contribuire attivamente alla trasformazione digitale delle imprese italiane


scopri di più
 

Formazione 4.0

"Credito d'imposta formazione 4.0"

La Fondazione ITS BACT fornisce servizi relativi al “credito d’imposta formazione 4.0” previsto dal “Piano Nazionale Impresa 4.0” al fine di stimolare gli investimenti delle imprese nella formazione del personale nelle materie aventi a oggetto le tecnologie rilevanti per il processo di trasformazione tecnologica e digitale delle imprese.

Infatti il vantaggio che le aziende dovrebbero prontamente sfruttare è l’azione di credito d’imposta formazione 4.0, il quale si traduce nella possibilità di poter formare il personale dipendente in maniera adeguata e specifica rispetto alle corrispondenti mansioni, fruendo del supporto delle cosiddette “tecnologie abilitanti” e ottenendo al contempo sgravi fiscali. Dunque un azienda portando in formazione i propri dipendenti su corsi rientrati nel piano industria 4.0 otterranno un credito d’imposta fino ad un massimo del 50% del costo del personale impegnato, nel limite massimo di 300.000 euro per ciascuna azienda beneficiaria.


scopri di più