INFORMAZIONI SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI DEGLI UTENTI DELLA FONDAZIONE ITS BACT

ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679

Ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito "GDPR"), con la presente Informativa la Fondazione ITS BACT, con sede legale in Napoli alla via A. Diaz 58, descrive le modalità di trattamento dei dati personali degli utenti interessati (di seguito "Interessati ") e quali sono i diritti loro riconosciuti, informando gli Interessati che i loro dati personali, dai medesimi direttamente forniti o acquisiti presso terzi in conformità alla legge, sono trattati in osservanza dei presupposti e nei limiti stabiliti dal GDPR e dal decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, così come modificato e integrato dal decreto legislativo 10 agosto 2018, n. 101, recante “Disposizioni per l’adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del Regolamento (UE) 2016/679”.
I dati personali degli Interessati, compresi quelli appartenenti a categorie particolari di cui all’articolo 9 del GDPR o relativi a condanne penali e reati ai sensi dell’articolo 10 del GDPR, sono trattati dalla Fondazione ITS BACT, nel rispetto delle previsioni di legge, limitatamente a quanto necessario rispetto alle finalità perseguite nello svolgimento delle funzioni istituzionali.
Le finalità del trattamento sono strettamente connesse e strumentali alle attività di avvio, gestione e conclusione del procedimento che riguarda l’utente.
La Fondazione ITS BACT mette in atto misure di sicurezza tecniche ed organizzative adeguate per garantire un livello di sicurezza appropriato ai rischi presentati dai trattamenti, in particolare avuto riguardo alla distruzione, alla perdita, alla modifica, alla divulgazione non autorizzata o all'accesso, in modo accidentale o illegale, ai dati personali trasmessi, conservati o comunque trattati.
Il trattamento dei dati personali degli Interessati potrà avvenire mediante l’utilizzo di strumenti informatici, telematici e manuali, con logiche strettamente correlate alle finalità per le quali i dati sono raccolti, in modo da garantirne la sicurezza e la riservatezza, nel rispetto delle indicazioni previste dal GDPR, e in particolare da quanto indicato agli articoli da 5 a 11 del Regolamento medesimo.
Gli Interessati, inoltre, hanno il diritto di chiedere, nelle forme previste dall’ordinamento, la rettifica dei dati personali inesatti e l’integrazione di quelli incompleti; nei casi indicati dal GDPR, fatta salva la speciale disciplina prevista per alcuni trattamenti, possono altresì chiedere la cancellazione dei dati, decorsi i previsti termini di conservazione, o la limitazione del trattamento; l’opposizione al trattamento, per motivi connessi alla loro situazione particolare, è consentita salvo che sussistano motivi legittimi per la prosecuzione del trattamento.
L'apposita istanza deve essere presentata al Responsabile della protezione dei dati.