seminario jean monnet

Durante l’incontro inaugurato il percorso accademico degli allievi ITS presso il Dipartimento Jean Monnet

CASERTA – Nell’aula 3 del Dipartimento di Scienze Politiche “Jean Monnet” (viale Ellittico, 31 – Caserta) questa mattina alle ore 10,00 si è tenuto il Seminario di Studi su “Diritto dell’Ambiente e Sviluppo Sostenibile per la tutela del Creato – Riflessioni sull’Enciclica ‘Laudato Si’ di Papa Francesco“. Il Seminario, nell’ambito degli insegnamenti di Diritto Pubblico italiano e comparato e Diritto dell’Ambiente italiano e comparato, è stata  anche un’occasione per inaugurare l’inizio dei corsi accademici attivati dall’ITS BACT, in convenzione con la Seconda Università degli Studi di Napoli (SUN), per i suoi allievi ITS; allievi che, al Dipartimento Jean Monnet, cominceranno così un percorso accademico che li condurrà a completare il loro percorso di studi ITS con  il raggiungimento di 140 cfu per il conseguimento della laurea triennale in Scienze del Turismo.

A fare i saluti di casa al seminario, moderato dal prof. Luigi Colella della SUN, il Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche Jean Monnet, Prof. Gian Maria Piccinelli, il Coordinatore Regionale Campania “Fare Ambiente”, avv. Francesco Della Corte, il Presidente B.C.C. “S. Vincenzo De Paolis” di Casagiove, Dott. Valentino Grant, e il Presidente della Fondazione ITS BACT, il dott. Aniello Di Vuolo.

Sono intervenuti il prof. Domenico Amirante (SUN), il prof. Giuseppe Cirillo (SUN), Don Nicola Lombardi (Direttore dell’Istituto di Scienze Religiose “S. Pietro” di Caserta, il prof. Antonio Lopes (SUN), il prof. Carmine Petteruti (SUN) e il prof. Vincenzo Pepe (SUN). Ha concluso il seminario S. E. Mons. Giovanni D’Alise, Vescovo di Caserta.

Il Seminario è stato un primo contatto degli allievi ITS con l’Università. Concluso il Seminario, la Fondazione ITS BACT ha poi presentato agli allievi dei suoi corsi ITS il percorso seminariale che li immetterà in parallelo nel percorso accademico. L’ITS BACT è orgogliosa di poter offrire anche la chance dell’università per tutti quegli allievi ITS che, oltre il percorso d’istruzione tecnica superiore, aspirano a conseguire anche la laurea nel settore di riferimento per qualificarsi ulteriormente. Il futuro degli allievi ITS continua a prendere forma.