Programma GOL: al via i corsi di formazione in ambito sportivo

Firmata la convenzione con l’ente sportivo ASC Comitato Regionale Campania

Venerdì 9 Febbraio 2024 la Fondazione ITS BACT ha siglato la convenzione con l’A.S.C. Campania Attività Sportive Confederate del Comitato Regionale della Campania, ente di promozione sportiva riconosciuto dal C.O.N.I. con finalità assistenziali che opera con il riconoscimento del Ministero dell’Interno.

Si parte con il corso per dirigere palestre e impianti sportivi

La convenzione di partenariato, sottoscritta dal Presidente ITS BACT Aniello Di Vuolo insieme al Presidente Scuola Regionale C.O.N.I. Campania Marco Mansueto e al Presidente dell’Associazione Napoli Europa Emilio Della Penna, supporterà l’ITS BACT nell’erogazione dei percorsi GOL inerenti l’ambito sportivo.

Il primo corso dedicato allo sport dell’offerta formativa del programma GOL a cura dell’ITS BACT è il corso di 300 ore per formare il “Tecnico Esperto della direzione di Palestre e Impianti Sportivi“. L’espansione del trend del Wellness in diversi settori è in crescita, dall’allenamento e attività fisica, al relax e alla rigenerazione, fino ai trattamenti preventivi e terapie. In una società sempre più edonistica e beautyness che ricerca non solo benessere e prevenzione sanitaria, ma soprattutto il miglioramento dell’aspetto fisico, crescono palestre, impianti e club sportivi, associazioni ed enti sportivi, centri estetici, ma anche professionisti della nutrizione, mental coach, personal trainer, psicoterapeutici, all’insegna dell’evoluzione sociale del fitness, del wellness e del leisure.


In questo nuovo paradigma, emerge la necessità di figure che sappiano dirigere centri benessere, palestre, impianti e strutture sportive, con competenze per amministrare, organizzare e gestire la direzione. La figura di un Manager è in grado di gestire le risorse umane, analizzando il fabbisogno aziendale, coordinando i processi e le operazioni che coinvolgono il personale (reclutamento, gestione, piani di lavoro, turni e ferie, coordinamento formazione e valutazione performance). Oggi il Manager deve anche contribuire all’analisi e al perseguimento degli obiettivi di business, gestire le problematiche, e occuparsi di coaching e team building. Ha competenze sulle discipline sportive tradizionali e le tecniche di project management per gestire un’attività di alto livello.

Il corso sarà presentato Venerdì 16 Febbraio 2024 presso la sede dell’ITS BACT (via Armando Diaz 58 80134 Napoli) alle ore 17:30. Insieme al Presidente Di Vuolo ci sarà Sergio Roncelli, Presidente C.O.N.I. Campania, e Marco Mansueto, Scuola Regionale C.O.N.I. Campania.

Scopri tutta l’offerta formativa del programma GOL della Fondazione ITS BACT

Con Decreto Dirigenziale n. 500 del 04/10/2022 la Regione Campania ha approvato la Fondazione ITS BACT tra le agenzie formative sul territorio per l’erogazione della prima attuazione del programma ”Garanzia Occupabilità dei Lavoratori – GOL”, che si traduce in iniziative di Politiche attive per il Lavoro attraverso l’erogazione di attività formative gratuite finalizzate all’inserimento lavorativo e a incrementare il grado di occupabilità dei partecipanti. Il programma GOL prevede una serie di servizi per il reinserimento lavorativo di disoccupati, lavoratori in cassa integrazione, disabili, donne, giovani, over 50 e altre categorie svantaggiate.