Intelligenza Artificiale per la Cultura: prorogato fino al 14 Gennaio

Scopri la novità per gli under 30 per essere assunti con l’Apprendistato di Alta Formazione e Ricerca

Iscriviti al corso gratuito in collaborazione con Mare Group sull’Intelligenza Artificiale, per valorizzare Cultura e Turismo.

Parte l’offerta formativa 2023-24 ITS BACT finanziata dalla Regione Campania. Scopri il percorso sulla gestione innovativa del patrimonio culturale: 25 posti disponibili e iscrizioni aperte fino al 14 Gennaio 2024

Finalmente ci siamo: al via la nuova offerta di Istruzione Tecnologica Superiore ITS BACT per l’anno 2023-24, gratuita e finanziata dalla Regione Campania (“Potenziamento dell’offerta di Istruzione Tecnica Superiore a cura delle Fondazioni ITS già costituite e operanti nella Regione Campania alla data del 1/07/2022 – periodo 2023/2025 DGR n. 161 del 28/03/2023).

Pubblicati i primi 3 corsi in partenza, nati tutti in collaborazione con grandi aziende del panorama nazionale e internazionale, per favorire l’occupabilità e il successo formativo. Scopri il corso “Tecnico Superiore per la promozione e il marketing delle filiere turistiche e delle attività culturalia indirizzoIntelligenza Artificiale per la gestione del Patrimonio e delle Attività Culturali”. 25 i posti disponibili: per accedere i candidati dovranno superare una selezione. Le domande di iscrizione al bando di selezione dovranno pervenire entro e non oltre il 14.01.2024 alle ore 23:59.

Il percorso e l’azienda. Gli under 30 potranno essere assunti con l’Apprendistato di Alta Formazione e Ricerca

­­Il corso, gratuito, ha una durata di 2000 (due annualità) a partire dal mese di Gennaio 2024. Le attività formative prevedranno un impegno per un monte ore settimanale di 30/40 ore. Le attività formative (aula, laboratorio e stage) si svolgeranno presso le sedi dell’ITS BACT e dell’azienda Mare Group, con la quale l’ITS BACT condurrà il corso. Gli studenti che hanno un’età ricompresa tra i 18 e i 29 anni di età, potranno svolgere il corso attraverso la modalità dell’Apprendistato di Alta Formazione e Ricerca; pertanto, saranno assunti da Mare Group attraverso un contratto di lavoro a tempo indeterminato finalizzato al conseguimento del titolo di studio ITS.

Mare group, azienda che accompagna le PMI e le PA nella trasformazione continua che caratterizza i nostri tempi, sviluppando innovazione sulle frontiere tecnologiche più promettenti: consulenza aziendale, Comunicazione e Marketing, Realtà Virtuale, Intelligenza Artificiale, Smart Data, progettazione, sviluppo e valorizzazione dei Beni Culturali.

L’innovazione è indispensabile per la competitività di aziende ed organizzazioni di ogni dimensione: Mare Group analizza i bisogni, fornisce le tecnologie più adatte e ne assicura l’adozione, progettando piani personalizzati e individuando le leve più efficaci per attuarli. Interpreta il presente, investe nell’innovazione e abilita il cambiamento. Dopo una crescita organica, l’azienda ha acquisito realtà aziendali innovative, diventando così un gruppo.

Il Gruppo

Mare Consulting fornisce consulenza per il trasferimento tecnologico, il supporto nei processi di innovazione e transizione digitale, e l’implementazione di politiche industriali 4.0 e 5.0. La divisione di Mare Digital fornisce tecnologie e prodotti abilitanti, sviluppo software, integrazione sistemi e supporto alla realizzazione di progetti digitali, implementando la visione dell’umanesimo tecnologico in molteplici campi applicativi, anche per la valorizzazione dei Beni Culturali. Mare Industrial si occupa di ingegneria innovativa, fornendo servizi specialistici, ottimizzando processi produttivi e realizzando di soluzioni innovative nei principali settori industriali. 

Il Gruppo è presente in tre continenti con 17 uffici in 4 nazioni: in Campania ha sede a Napoli (3), a Caserta, a Salerno (3) e a Benevento.

Intelligenza Artificiale Corso ITS BACT

La figura professionale

Il Tecnico Superiore (TS) sarà capace di promuovere le risorse esistenti sul territorio, curandone la valorizzazione e l’integrazione in un’ottica di maggiore attrattività turistica e culturale, impiegando in modo consapevole gli strumenti messi a disposizione dalle nuove tecnologie e dalla digitalizzazione.

Il profilo:

  • applicherà le strategie di gestione di business digitali nel rispetto di budget ed obiettivi prefissati delle aziende, sapendo anche progettare e gestire contenuti di qualità per una moderna comunicazione multicanale;
  • gestirà e promuoverà le relazioni con soggetti pubblici e privati e con associazioni di settore;
  • si occuperà della ricerca delle fonti informative e dell’analisi e dell’elaborazione dei dati per individuare nuovi filoni narrativi, sia per pianificare e gestire progetti che ottimizzano la qualità dei servizi culturali e turistici, sia per organizzare eventi per le attività di comunicazione e commercializzazione;
  • valorizzerà il territorio operando e gestendo banche dati con padronanza di linguaggio in ambiti altamente innovativi come l’Intelligenza Artificiale (Machine Learning e Deep Learning) e la Robotica applicate ai Beni Culturali;
  • padroneggerà strumenti come Power BI per creare dashboard interattive e report avanzati per l’importazione e la manipolazione dei dati;
  • utilizzerà tecniche di Analisi Dati e IA per la gestione e valorizzazione del patrimonio culturale;
  • conoscerà algoritmi di Machine Learning come K-means, PCA, tecniche di classificazione e regressione, e concetti di Deep Learning come le reti neurali, CNN e RNN;
  • ottimizzerà la valutazione delle prestazioni dei modelli tramite metriche come precisione, recall e F1-score;

La figura saprà definire l’immagine turistica del territorio, articolando e qualificando l’offerta turistica e lo sviluppo della stessa; saprà analizzare il posizionamento e le scelte di business delle imprese delle filiere, e interpretare le tendenze del mercato, le risorse culturali, ambientali, naturali e paesaggistiche del territorio, rapportandosi con i principali attori del comparto, indirizzandoli verso nuovi modelli di business e una crescita futura.

Attraverso tecnologie all’avanguardia e i loro campi di applicazione, e attraverso le tecniche innovative del Marketing Turistico e Territoriale, il TS sarà in grado di sia di digitalizzare e preservare il patrimonio, garantendo la fruibilità, la reperibilità e l’integrità nel tempo, sia di programmare in maniera efficacie ed efficiente le attività di Comunicazione, Marketing e Web & Social Media Strategy delle imprese e degli enti che operano nella Cultura, nel Turismo e nei comparti connessi, per migliorare la fruizione e l’esperienza dei turisti e dei cittadini.

Chi può accedere?

Possono accedere al corso ITS n.25 giovani e adulti, a partire dai 18 anni d’età in possesso almeno di un diploma di Istruzione Secondaria Superiore o di un diploma quadriennale di Istruzione e Formazione Professionale e frequenza di un corso annuale integrativo di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore. 

Iscriviti e partecipa alle selezioni

La domanda di iscrizione alle selezioni è formalizzabile attraverso la compilazione del form riportato in questa pagina, allegando: il modulo di iscrizione (scaricabile nella pagina) compilato, la copia del documento di identità e del codice fiscale, la copia del diploma (o autodichiarazione secondo normativa di legge), copia di titoli valutabili ed eventuali certificazioni informatiche e linguistiche. Completato il form e l’upload dei files richiesti, autorizzare al trattamento dei dati personali e inviare il form.

Scarica il bando, scopri di più e partecipa alla selezione.

Compila e invia il form con gli allegati richiesti

Non è più possibile inviare la candidatura.