Become Local. Il Turismo è sempre più esperienza. Scopri come specializzarti in Campania

Lavori nel Turismo o nei settori connessi alla valorizzazione turistica e alla promozione del genius loci della Campania? Scopri il nuovo corso pilota gratuito in regione per formarti come Operatore di Turismo Esperienziale in Campania. Acquisisci competenze orientate alla sostenibilità economica, sociale e ambientale, con lo scopo di valorizzare e promuovere il patrimonio culturale e turistico della Campania attraverso la personalizzazione di esperienze immersive e coinvolgenti. Sei le edizioni (due per Napoli e una per ciascuna delle altre province della Campania) del percorso di formazione specialistica della durata di 180 ore: i corsi sono totalmente gratuiti. 

Non è più possibile inviare la candidatura.

Cos'è il Turismo Esperienziale

Il Turismo Esperienziale consente di vivere in modo diretto la storia, la popolazione e la cultura dei luoghi visitati, privilegiando la qualità dell’esperienza di viaggio, in ogni suo risvolto. L'elemento chiave del turismo esperienziale consiste nella personalizzazione dell'esperienza, che deve essere costruita sulle passioni, sui desideri e sulle esigenze specifiche dei visitatori che scelgono itinerari diversi da quelli battuti dal turismo di massa. La domanda turistica richiede oggi più intensità, eccezionalità e personalizzazione all’offerta turistica, che deve tradursi nella ricerca di benessere fisico e psicologico, e soprattutto di autenticità, ovvero esperienze reali da vivere in un mondo che è sempre più a distanza, virtuale e tecnologico.

L'intervento formativo

La Legge di Bilancio 2020 ha previsto un Fondo destinato alle regioni del Mezzogiorno per migliorare le capacità professionali degli operatori turistici. Il Ministro per il Sud e la Coesione Territoriale, di concerto con il Ministro per il Turismo, ha ripartito questo fondo tra le Regioni per  sostenere la formazione turistica esperienziale, assegnando una quota anche alla Regione Campania, che ha individuato nella Fondazione ITS BACT il giusto soggetto per erogare l'intervento formativo in Campania.

L’intervento formativo sarà un percorso regionale pilota gratuito, replicato per tutte le cinque province della Campania (Napoli, Salerno, Caserta, Avellino, Benevento), volto a migliorare le capacità professionali di 84 operatori del settore turistico o settori connessi alla valorizzazione turistica del patrimonio storico, culturale, artistico, ambientale, enogastronomico, sia nella qualità di liberi professionisti che come dipendenti di imprese e altre organizzazioni (es. Addetti all'incoming e all'accoglienza nelle strutture ricettive, Addetti all'intermediazione, ai trasporti e ai servizi per il turista, Guide turistiche o Ambientali/Bike/Fluviali, Accompagnatori turistici, Esperti dotati di accreditamento sui vari tematismi che fanno riferimento al Genius  loci come Onav, Onaf, Artisti, Archeologi, Restauratori, Artigiani, Cuochi, Chef, Sommelier, Fotografi).

Come partecipare al corso: iscriviti alla selezione

Gli operatori dovranno avere la conoscenza professionale di una lingua straniera e dovranno possedere buone capacità di empatia, comunicazione, relazione e conduzione di gruppi di persone. Al corso si accede tramite bando di selezione. 

La domanda di iscrizione alle selezioni è formalizzabile attraverso la compilazione di un form online riportato sulla pagina web, da completare secondo le istruzioni contenute al suo interno. Il form di iscrizione dovrà essere compilato in ogni sua parte e trasmesso cliccando il tasto invia. Il form consentirà di allegare una copia dei documenti obbligatori richiesti:

  1. modulo di iscrizione compilato in ogni sua parte e, ove previsto, l’autodichiarazione sugli “Aiuti de minimis”;
  2. documento di riconoscimento in corso di validità;
  3. codice fiscale/tessera sanitaria in corso di validità;
  4. curriculum vitae (che evidenzi chiaramente i titoli e/o le esperienze valutabili) in formato europeo e con la normativa vigente sulla privacy.

La corretta ricezione della domanda sarà attestata attraverso la copia della domanda inviata ricevuta alla mail indicata dal candidato durante la compilazione. Il modulo di iscrizione sarà sottoscritto in originale durante l’identificazione in sede di esame. 

Modalità di selezione

I candidati ammessi alla selezione saranno pubblicati sul sito alla chiusura del form. Secondo calendario che sarà pubblicato, i candidati svolgeranno una prova scritta (test a risposta multipla) per la valutazione delle competenze in ingresso (max. 40 punti) e una prova orale/colloquio motivazionale finalizzato alla valutazione dell’interesse, delle aspirazioni, delle competenze nel settore, e delle soft skill non documentabili richieste in entrata (max. 60 punti). Il massimo del punteggio attribuito è 100 punti.

Corso gratuito: 180 ore tra aula, laboratorio e stage

Al termine delle prove di selezione verranno individuati 84 operatori che potranno frequentare il corso di formazione. Le attività formative dei sei corsi si terranno presso le sedi provinciali individuate dalla Fondazione ITS BACT e presso imprese locali che operano nel settore turistico e nelle filiere connesse. Ogni corso sarà così strutturato:

  • 72 ore Aula (Lezioni modulari in presenza tra teoria, esercitazioni e metodologie didattiche attive);
  • 27 ore Laboratorio (Attività laboratoriali specialistiche con lezioni pratiche, sopralluoghi sui siti di interesse turistico, incontri con gli attori del sistema turistico locale e con i player del mercato  locale e internazionale);
  • 72 ore Project work/Stage presso operatori turistici, per la realizzazione e la commercializzazione, con il supporto di esperti, di un prodotto di Turismo Esperienziale per valorizzare storia, risorse locali, popolazione e Genius loci del territorio scelto;
  • 9 ore Test e Collaudo del prodotto finale

Il piano formativo prevede, per l'offerta turistica esperienziale, un'area per la definizione (con fondamenti di Turismo, di Destination Management, di Marketing Turistico-Esperienziale e di Digital Marketing, e un laboratorio dedicato) e un'area per la progettazione (Design dell'Esperienza Turistica, Normativa a sostegno del Turismo e dei prodotti, Piattaforme digitali per il Turismo Esperienziale, e un laboratorio dedicato).  Spazio poi alle attività di stage/project work, e al test e collaudo,  per la realizzazione e validazione di un prodotto di Turismo Esperienziale.

Attestazione competenze e validazione del prodotto

Alla fine del percorso formativo, per tutti coloro che avranno frequentato almeno l’80% del corso, si procederà alla verifica dell’acquisizione delle competenze con un esame finale, che prevede l’utilizzo di test e colloqui per quanto riguarda le conoscenze e abilità acquisite, e una valutazione finale del prodotto turistico esperienziale realizzato durante le fasi di stage/project working, in linea con gli standard previsti e la domanda del mercato turistico.

Per la validazione del prodotto, e per l’eventuale inserimento nel Registro nazionale ASSOTES e/o similare, ciascun partecipante dovrà commercializzare il prodotto turistico in maniera autonoma o in sinergia con un tour operator commerciale responsabile della commercializzazione del prodotto esperienziale. Al superamento dell’esame finale e alla validazione del proprio prodotto, sarà consegnata al partecipante una dettagliata attestazione delle competenze, derivante da un bilancio finale inclusivo anche di quelle acquisite in contesti non formali e informali.

La Fondazione ITS BACT premierà i progetti di qualità ideati dai discenti ritenuti appropriati dalla Fondazione stessa, erogando per ciascuno di essi un importo di € 500,00.