Nuova opportunità di istruzione e formazione in Campania: nell’era dello Smart Food, dell’Internet of Things e dell’Industria 4.0 dominano i Big Data

 

NAPOLI – Big data ed enogastronomia:  il settore più innovativo in crescita e il settore che non conosce crisi, un binomio perfetto per dare forma al futuro dei giovani e rilasciare competenze spendibili nel mercato del lavoro. La Fondazione ITS BACT ha ideato, insieme all’Università degli Studi Del Sannio, e in particolare al DEMM – Dipartimento di Diritto, Economia, Management e Metodi Quantitativi, un Master di I° livello in Business Intelligence and Big Data in Agrifood.

La presentazione del Master si terrà Venerdì 2 Febbraio ore 16.00, presso la sede della Fondazione ITS BACT in via Armando Diaz, 58, 80134 Napoli, a cura di Biagio Simonetti, professore  di Statistica presso il DEMM. Sarà illustrato il bando di selezione, il programma e gli obiettivi del percorso di istruzione.

Il Master, incardinato nell’Area SEA del DEMM, si prefigge di formare esperti nella gestione e nell’organizzazione della Business Intelligence e della Data Science nella filiera dell’agrifood, per pianificare e gestire nuove strategie manageriali nell’area digitale e innovativa per il mercato dei prodotti enogastronomici e, in particolare, quelli della Dieta Mediterranea.

Il Master, equivalente al IV anno di Economia presso il DEMM, ha una durata annuale e rilascerà il titolo in “Master in Business Intelligence and Big Data in Agrifood”, che equivale a 60 CFU utilizzabili ai sensi delle attuali disposizioni di legge.

L’estrazione dei Big Data sta cambiando il modo di gestire molteplici processi e aspetti del vivere associato al commercio e all’agrifood. Le fonti di informazione, grazie alle tecnologie dell’ICT, del Social, del Mobile e dell’Internet of Things, si sono ampliate a dismisura e, per gestire un mondo dominato dai dati serve oggi più che mai una figura professionale (Data Scientist e Data Analyst) in grado non solo di maneggiarli ma anche di tradurli in pratiche virtuose per una pianificazione aziendale efficace che generi valore aggiunto. Le competenze rilasciate nella Data Science consentono di apprendere tecniche di gestione ed analisi dei dati per entrare in azienda in un ruolo centrale per il business e per la creazione di valore. Il business dei dati è diventato un settore chiave per l’economia europea, per le strategie di sviluppo di prodotti e servizi basati sui dati e sull’analisi dei dati, con l’obiettivo di ricavare all’interno dell’organizzazione indicazioni di tipo operativo o di individuare nuove opportunità di business.

Mission del Master è rispondere a un fabbisogno espresso dalle aziende più grandi e dinamiche che manifestano difficoltà nel trovare giovani da inserire in questi ruoli, e supportare lo sviluppo di quelle che si stanno avvicinando al mondo dell’AgriFood e della Dieta Mediterranea, patrimonio UNESCO la cui difesa e la promozione è diventata una mission cardinale della Fondazione ITS BACT.

Per maggiori informazioni rivolgersi alla segreteria della Fondazione ITS BACT allo 081 18544383, oppure via mail all’indirizzo segreteria.presidenza@fondazioneitsbact.it