Reclutamento docenti Giardini

Domanda di iscrizione alla short-list del corso “Giardiniere” 

Lavorare in ITS BACT significa far parte di una squadra che lavora ogni giorno con passione, in un contesto dinamico e internazionale, per creare valore e servizi didattici innovativi, accessibili e di eccellenza. Candidati alla short list e diventa docente ITS BACT

Sono aperte le candidature alla short list per le docenze del corso di formazione “Giardiniere” della Fondazione ITS BACT nell’ambito del Programma regionale “Garanzia Giovani in Campania”. Possono candidarsi docenti qualificati in possesso di un titolo di studio adeguato all’attività formativa da realizzare. Per i docenti provenienti dal mondo del lavoro (che dovranno comporre almeno il 50% del corpo docenti) e per quelli impegnati unicamente in attività formative di natura pratica/laboratoriale, il requisito del titolo di studio può essere sostituito da una documentata esperienza professionale e/o di insegnamento almeno triennale strettamente attinente l’attività formativa da realizzare. 

La figura in uscita dall’intervento formativo

Il giardiniere si occupa di progettare, realizzare ed effettuare la manutenzione di giardini, parchi e aree verdi. Conosce e applica le principali tecniche di piantumazione, produzione e riproduzione del verde (tappeti erbosi, siepi, arbusti, piante ornamentali) ed esegue trattamenti stagionali alle piante per garantire che siano sane e rigogliose. Individua l'eventuale presenza di parassiti e altre patologie comuni e interviene di conseguenza, effettuando la disinfestazione con attrezzi e prodotti chimici o naturali. Inoltre, si occupa di predisporre gli spazi per gli arredi ornamentali e gli impianti di illuminazione.

Il corso

Il corso consta di 600 ore di formazione di cui 288 di aula, 72 di laboratorio ovvero di apprendimento in contesti reali di esercitazione pratica e 240 ore di stage presso le imprese del settore. Le unità formative per cui ci si può candidare sono le seguenti: 

 

  • Trattamento del terreno
  • Prevenzione e cura delle fitopatologie 
  • Predisposizione degli spazi per la costruzione di aree verdi, parchi e giardini 
  • Potatura, sfalcio ed innesto 
  • Interventi di impianto e moltiplicazione delle piante 
  • Tecniche di manutenzione del verde per campi sportivi 
  • Key Digital Competence 
  • Key Multilingual Competence 

 
Diventa docente del corso: compila il form e invia gli allegati richiesti per candidarti

Candidato
Candidato
Luogo e data di nascita
Luogo e data di nascita
Indirizzo residenza / domicilio
Indirizzo residenza / domicilio
Area di competenza

Allegare i seguenti documenti:

- Documento di identità
- Codice fiscale
- C. V. in formato Europass

*Tipi di files accettati: .pdf .zip
Dimensione massima: 5MB per file

Dimensioni massime caricamento: 5MB.
AUTORIZZAZIONE AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI (ARTT. 13 E 23 DEL D.LGS. 196/2003)