L’ITS BACT ha presentato, attraverso il Design Thinking, un prototipo sul turismo intelligente

Roma – L’ITS BACT, in occasione dell’ITS 4.0 Day a Roma il 24 giugno 2019 presso l’Auditorium dello spazio We Gil, ha presentato il prototipo del progetto “Spaccanapoli Talks 4.0 Smart Tour”, realizzato durante l’iniziativa ITS 4.0 promossa dal MIUR e dal Dipartimento di Management dell’Università Cà Foscari di Venezia.

L’ITS 4.0 Day, che ha visto numerosi ITS italiani presentare, insieme ai docenti e gli studenti coinvolti, i prototipi delle loro idee progettuali realizzate attraverso la metodologia del Design Thinking, conclude il progetto ITS 4.0 promosso dal team 4.0 dell’Università Cà Foscari di Venezia e dal MIUR. L’iniziativa ha visto coinvolti, durante appuntamenti mensili a partire da Gennaio, rappresentanti e studenti degli ITS di tutte le 6 aree strategiche per approfondimenti e focus group sulla metodologia innovativa del Design Thinking, grazie a un team di esperti dell’Università di Venezia. Ciascun ITS ha lavorato a un progetto innovativo orientato al 4.0, che ha avuto modo di presentare in forma prototipale sia allo stand espositivo messo a disposizione alla fiera, sia in forma di pitch durante la fase cerimoniale.

L’ITS BACT ha lavorato con gli studenti del corso “Tecnico Superiore per la promozione e il marketing delle filiere turistiche e delle attività culturali – Indirizzo IoTT Internet of Things Turistico” per applicare le fasi del Design Thinking e ideare il prototipo del progetto “Spaccanapoli Talks“: un’idea che vuole connettere all’Internet of Things l’arteria di Napoli (denominata Spaccanapoli) e rendere intelligente il cuore antico della città di Napoli, nell’ottica della Smart Destination e della Smart City, per un futuro della scena urbana partenopea tra turismo, sostenibilità, comunicazione innovativa e rivoluzione digitale 4.0.

ITS 4.0 è un’iniziativa che ha proposto a tutte le Fondazioni a cui fanno capo gli ITS un nuovo programma formativo-professionale che avvicina scuole e imprese sui temi del 4.0. L’obiettivo è stato quello di creare un ponte tra scuola e impresa e di fare dei bienni post diploma una palestra di innovazione che consente agli studenti degli ITS e agli imprenditori di scoprire fianco a fianco le potenzialità delle tecnologie 4.0.

Giunto alla sua seconda edizione, il progetto ha visto, a partire da gennaio 2018, lo sviluppo di laboratori di formazione e innovazione in tutti gli ITS italiani mirati a far collaborare studenti, docenti e personale delle imprese delle diverse specializzazioni settoriali dei territori su cui gli ITS insistono.