convivio mediterraneo

Ieri nella Sala Vergineo del Chiostro di Santa Sofia, a Benevento, si è tenuto l’incontro conclusivo del Forum Universale delle Culture organizzato dalla Fondazione ITS BACT. L’evento si è suddiviso in due momenti.

La prima parte con il convegno su la “Felicità… e Dieta Mediterranea”. Il convengo a condotto una sintesi su quelle che sono le diverse variabili che caratterizzano la Dieta mediterranea  quale corretto stile di vita da perseguire e linfa vitale per l’economia delle comunità locali. Sono intervenuti  Antonella Martinelli, storico ‘braccio destro’ di Bruno Vespa e coautrice di “Porta a Porta”, Antonino De Lorenzo, ordinario di Alimentazione e Nutrizione umana, Direttore della Scuola di Specializzazione in Scienza dell’alimentazione dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, presidente dell’INDIM Istituto Nazionale della Dieta Mediterranea e Nutrigenomica e Vincenzo Pepe, professore di Diritto costituzionale comparato e Diritto dell’ambiente italiano e comparato presso la Seconda Università degli Studi di Napoli, nonché presidente di “Fare Ambiente” e della “Fondazione Giambattista Vico” Istituto di Alta Cultura. Il convegno sarà moderato dal giornalista del Tg1, Giuseppe Malara.

Il forum si è concluso con la  cena spettacolo “E’ di scena la Dieta Mediterranea”,  che ha visto lo chef stellato Danilo Di Vuolo condurre la performance culinaria nel fantastico scenario di Santa Sofia.

La cena si è svolta secondo il format del “Convivio Mediterraneo” il quale rappresenta la proposta dell’ITS BACT per l’EXPO 2015 “Nutrire il Pianeta Energie per la Vita”, finalizzata alla promozione, attraverso la “Dieta Mediterranea”, del Turismo e della Cultura della Regione Campania.