PrintDa oggi la Fondazione ITS BACT è accreditata a partecipare alle iniziative internazionali e di competere per il nuovo Programma Erasmus+ avendo ottenuto la carta Erasmus Charter for Higher Education (E.C.H.E.).

Attraverso la Carta, la Fondazione ITS BACT si impegna al rispetto dei requisiti qualitativi relativi alla mobilità Erasmus+ per Istruzione, Formazione, Gioventù e Sport nel periodo 2014 – 2020.
Il nuovo programma Europeo nasce dall’esigenza di costituire nuovi partenariati innovativi tra il mondo dell’istruzione e quello del lavoro.

Cos’è Erasmus+
Erasmus+ si costituisce dal raggruppamento del programma di apprendimento permanente (Erasmus, Leonardo da Vinci, Comenius, Grundtvig), Gioventù in azione e cinque programmi di cooperazione internazionale (Erasmus Mundus, Tempus, Alfa, Edulink e il programma di cooperazione con i paesi industrializzati).
Il perché di Erasmus+

Erasmus+ spazia in 3 azioni chiave e mira a superare questi programmi. Lo spirito è quello di incentivare l’innovazione e l’iniziativa imprenditoriale con l’obiettivo di far fronte all’attuale fabbisogno di competenze in Europa. Attori in prima linea dunque di questo nuovo progetto che mira a modernizzare l’istruzione, la Fondazione ITS BACT contribuirà ad offrire ad oltre quattro milioni di europei l’opportunità di studiare, formarsi e acquisire esperienze professionalizzanti. Una recente stima sul mondo del lavoro evidenzia come nel 2020 accorreranno il 35% di lavoratori qualificati. E’ da qui che bisogna partire, convinti di poter contribuire ad acquisire le competenze necessarie per essere facilmente occupabili. Innalzare in tal modo la qualità dell’insegnamento attraverso un apprendimento di tipo cross-culturale e cross istituzionale. Il nuovo programma avrà un budget per gli anni 2014 – 2020 di 14.7 miliardi di euro. Attraverso l’Erasmus+ si avranno in definitiva più opportunità per gli studenti di formarsi all’estero e migliorare le capacità e le prospettive di lavoro. Si avranno maggiori cooperazioni tra le aziende, le organizzazioni, le istituzioni educative. Questo e tanto altro ancora è Erasmus+. L’approvazione della Fondazione ITS BACT al progetto, la pone in prima linea tra le istituzioni italiane.