erasmus+

ROMA – Si è tenuto a Roma il 7 e l’8 luglio 2015 il consueto appuntamento annuale, promosso dall’Agenzia Nazionale Erasmus+/INDIRE, del Programma Erasmus + 2015 –KA1, settore Istruzione Superiore.

In quest’edizione della Giornata Annuale Erasmus Kick Off Meeting Attività Chiave 1 si è parlato delle grandi novità della programmazione comunitaria 2014-2020: l’Attività Chiave 1 – Mobilità per l’apprendimento, nelle sue varie declinazioni, gli strumenti gestionali e informatici, il monitoraggio qualitativo, in particolare sulla ECHE, la presentazione della nuova versione della Guida ECTS 2015.

In particolare, nella prima giornata si è discusso delle strategie di mobilità internazionale, delle attività di mobilità gestite dagli Istituti e tramite Consorzi, della mobilità ai fini di traineeship, dell’online linguistic support, del  mobility tool+ e degli aspetti finanziari della gestione delle mobilità, del bilancio della prima Call e la mobilità da e verso i Partner Countries.

Nella seconda giornata è stata presentata la nuova guida ECTS e gli altri progetti collegati come EGRACONS e CHEER, si è discusso dell’ESAA (Erasmus+ Student and Alumni Association), dell’Attività Chiave 1 dell’Erasmus+ 2014-15, degli ultimi risultati ottenuti dall’Erasmus.

All’appuntamento, che ha visto impegnati in prima persona i referenti dell’Azione chiave 1, sono intervenuti per i saluti di apertura anche il presidente dell’Indire Giovanni Biondi, la coordinatrice dell’Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire Sara Pagliai, e il direttore generale degli Affari Internazionali MIUR, Daniela Mechilli.

Tra i partecipanti, anche la Fondazione ITS BACT, rappresentata dal Project Manager Lucio Parascandolo, il quale ha avuto anche l’occasione di definire le nuove mobilità: in tutto 26, tra allievi (13) e staff (13).

La Fondazione ITS BACT, infatti, nel 2014 ha ottenuto la carta Erasmus Charter for Higher Education (E.C.H.E.).  Attraverso la Carta, la Fondazione si è impegnata al rispetto dei requisiti qualitativi relativi alla mobilità Erasmus+ per Istruzione, Formazione, Gioventù e Sport nel periodo 2014-2020, e alla costruzione di nuovi partenariati innovativi tra il mondo dell’istruzione e quello del lavoro.

Nell’ambito del Programma Erasmus+ – Ambito Istruzione e Formazione Professionale (VET) il progetto della Fondazione ITS BACT “Experiencing tourism: a professional opportunity  of growth” si è aggiudicato il finanziamento per la mobilità degli allievi in ambito europeo. Con questo progetto, la Fondazione ha promosso una formazione certificata con Europass e orientata alla mobilità europea, nell’ambito del settore turistico.

L’ITS BACT, in linea con le indicazioni provenienti dalla comunità europea, come quelle contenute nel documento “EUROPA 2020 – COM (2010) – Una strategia per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva”,  e nel “Quadro strategico per la cooperazione europea nel settore dell’istruzione e della formazione (ET 2020)”, ha deciso di perseguire i quattro obiettivi comuni per affrontare queste sfide entro il 2020:

  • fare in modo che l’apprendimento permanente e la mobilità divengano una realtà
  • migliorare la qualità ed efficacia dell’istruzione e della formazione
  • promuovere l’equità, la coesione sociale e la cittadinanza attiva
  • incoraggiare la creatività e l’innovazione, compreso lo spirito imprenditoriale, a tutti i livelli dell’istruzione e della formazione

A tal proposito, la Fondazione BACT si è prodigata per essere un ente di riferimento per iniziative di promozione in ambito europeo e internazionale e, per questo motivo, ha coinvolto i suoi studenti negli ambiziosi progetti di mobilità europea nei quali si è attivata. Il futuro continua a prendere forma. Anche in Europa.

[huge_it_gallery id=”5″]

Slide monitoraggio

programma dell’evento