Si svolgerà nei giorni 31 gennaio e 1 febbraio, presso la Certosa di San Lorenzo in Padula (Sa) il Corso breve di progettazione europea. Il corso prevede un’attività di approfondimento e costituzione di reti ed accordi funzionali alla cooperazione e partecipazione ai bandi. Possono accedere al percorso formativo i tecnici e consulenti di progettazione europea dei Comuni dei Parchi e della rete Italiana dei Bio-distretti.

Il costo di partecipazione è di 150 euro a partecipante. (Il corso è gratuito per i Comuni iscritti all’Associazione Comuni dei Parchi e alla Rete Bio Distretti). Viaggio vitto e alloggio sono a carico dei partecipanti.

Le domande dovranno pervenire entro le ore 12:00 di mercoledì 29 gennaio, inviandole all’indirizzo mail iscrizione.bact@gmail.com

Di seguito puoi scaricare:

Bando di selezione

Domanda di partecipazione

Il programma del corso prevede:

31 GENNAIO 2014

ore 11 Apertura lavori ( Ass. Comuni dei Parchi-ITS BACT Antenna Miur -PON R&C e Punto info Cilento – Pollica –           AIAB Bio Distretti- Osservatorio Europeo Paesaggio OEP)

ore 11,30 La strategia Europa 2020 e la nuova politica di coesione (ITS BACT – Maria Pia Ponticelli- Giuseppe Orefice)

ore 13 pausa pranzo

ore 15 -18 Programmi tematici a gestione diretta:

– Horizon 2020 (ITS BACT Ponticelli-Orefice)

– Erasmus Plus (Salvatore Basile responsabile Bio-Distretti)

– Creative Europe (Maria R.Nese Responsabile Prog.UE.OEP)

 

1 FEBBRAIO 2014

ore 9,30 Principi e procedure di partenariato per l’attuazione delle politiche europee: stato attuale e modalità di attivazione su bandi aperti di interesse (ITS BACT – Orefice)

ore 10,15  Question Time

ore 10,45 Strumenti e tecniche di base per la gestione di processi progettuali partecipati:ideazione e formulazione di una proposta progettuale (ITS BACT Ponticelli)

ore 11,30 Question Time

ore 12,00 Pianificazione condivisa dei passi successivi (Maria R.Nese)

ore 13,00 chiusura lavori